Se volete preparare un dolce di Natale che lasci tutti a bocca aperta, la casetta di torrone natalizia è un’ottima idea per stupire i vostri ospiti. Realizzare la struttura della casetta non è difficile, ciò che conta davvero sono i dettagli, più precisi saranno più la casetta sembrerà vera.
Realizzate una classica torta al cioccolato rettangolare, possibilmente grande. Tagliate da un’estremità della torta una prima barretta rettangolare, che vi servirà per il camino e una seconda, che taglierete in più quadratini per realizzare piccoli dettagli come la porta o un’ aiuola da disporre vicino la casetta. Potete montare la torta su una lastra di torrone oppure, se non ne trovate di dimensioni adatte, basterà mettere insieme vari pezzi di torrone dello stesso tipo, unendoli con della crema di burro.
Per decorare la torta vi servirà fondente di zucchero e giaccia reale di diversi colori. Ricoprite la vostra torta con il fondente di zucchero, stendetene un po’ a parte di diversi colori per realizzare piccoli quadratini o rettangoli che diventeranno le vostre porte e finestre: incollarli alla superficie della casetta è semplice, basta spennellarli con un po’ d’acqua. Quando avrete finito, mettete la giaccia di diversi colori dentro le sac à poche e sbizzarritevi con i dettagli su tutta la torta. Se non siete esperte, basteranno semplici decorazioni, qualche ciuffetto qua e là, o qualche filo ornamentale.
Per realizzare la decorazione del tetto invece, rivestitelo con una spatola di ganache al cioccolato, e applicategli sopra dei cioccolatini rettangolari alla menta, allineandoli come se fossero delle tegole.
Completate con abbondante zucchero a velo, per ricreare l’effetto della neve!