Il Natale si avvicina e tutte le famiglie si affrettano a dare gli ultimi tocchi decorativi alla casa per rendere l’ambiente caldo e accogliente per amici e parenti. Oltre alla vista, anche l’olfatto vuole la sua parte, e uno dei frutti più intensi e adatti all’occasione c’è sicuramente l’arancia, che si presta molto bene anche per la realizzazione di centrotavola e altre decorazioni. Questi lavoretti possono essere assemblati insieme a tutta la famiglia, anche da parte dei bambini più piccoli, che si sentiranno così considerati e adulti.
Per inebriare tutta la casa del denso aroma del frutto più amato dell’inverno, si possono ricavare delle candele profumate direttamente dalla buccia del frutto. Basterà essiccare metà arancia per circa 30 minuti e poi infornarle a minimo 50° per 8-10 ore. Fate raffreddare le fette e togliete la polpa con cura, sciacquate la buccia e una volta asciutta avvolgete un capo dello stoppino allo spiedino di legno e appoggiatelo di traverso sull’arancia in modo che rimanga sospeso nel mezzo e poggi sulla base. Sciogliete a bagnomaria il misto di cera e aggiungere un pezzetto di pastello a cera arancione e 12 gocce di olio profumato (questa dose può essere aumentata a piacimento se desiderate un profumo più intenso).
Con lo stesso procedimento si possono essiccare delle fettine di arancia piccole e sottili, da incollare su una corona dell’avvento insieme a degli stecchetti di legno aromatizzati, in modo da creare un centrotavola colorato e profumato. Le stesse fettine possono essere appese all’albero di natale o alla porta, o usate come segnaposto sulla tavola imbandita.