Tra le decorazioni più simpatiche ed originali per addobbare il nostro albero di Natale, quelle realizzate con le mollette di legno sono tra le più semplici da eseguire.
Ecco un esempio:
Babbo Natale e i suoi aiutanti
Occorrente: mollette di legno, pittura acrilica verde e rossa, scovolini verdi e rossi, glitter verde e rosso, pon pon colorati, un pennarello a punta fine nero, scotch di carta, pannolenci rosso e verde per i cappelli e bianco per la barba, colla a caldo e forbici.
Procedimento: Prendiamo due mollette di legno e applichiamo un pezzetto di scotch di carta sull’estremità delle mollette (dove si schiaccia) coprendo una sola stecchetta di entrambe. Con la pittura verde coloriamo tutta la molletta, ferretto compreso, tranne la parte coperta dallo scotch. Poi mettiamola ad asciugare. Con la pittura rossa coloriamo l’altra molletta utilizzando la stessa procedura. Mentre le mollette sono ad asciugare, prepariamo i cappellini. Tagliamo un rettangolo dal pannolenci verde largo circa 7 cm e alto 4 cm e lo stesso facciamo con il pannolenci rosso. Poi tagliamo due angolini dei due pannolenci facendoli diventare due trapezi. I due trapezi saranno i due cappellini. Dal pannolenci bianco ritagliamo la barba di Babbo Natale.
Quando le mollette sono asciutte, togliamo lo scotch di carta. Sulla parte della stecchetta colorata applichiamo il cappello verde (per l’elfo) girandolo intorno alla molletta e fermandolo con la colla a caldo. Schiacciamo il cappellino e mettiamo sulla punta un pon pon colorato verde. Idem per il cappello rosso di Babbo Natale sull’altra molletta. Stavolta metteremo un pon pon bianco.
Per le faccine, utilizzeremo la parte delle stecchette di legno dove prima avevamo messo lo scotch. Per Babbo Natale, dipingeremo solo gli occhi e le sopracciglia con il pennarello nero, mentre all’elfo dipingeremo occhi, sopracciglia e una bocca sorridente. Sulla faccina di Babbo Natale applichiamo la barba bianca incollandola bene anche intorno alla stecchetta. Un pon pon bianco messo al centro della faccina sarà il naso di Babbo Natale.
Prendiamo infine gli scovolini e tagliamoli a metà con le forbici (verdi per le braccia dell’elfo e rossi per quelle di Babbo Natale). Apriamo le mollettine e infiliamoli all’altezza del ferretto, arrotondandoli un po’ e rigirando le estremità per creare l’effetto “manina”.
Con il glitter, tracciamo tre bottoncini rossi sul vestito di Babbo Natale e tre verdi su quello dell’elfo.
Con questo sistema possiamo creare tanti altri variopinti aiutanti di Babbo Natale e tante coloratissime figurine da appendere al nostro albero!
(Liberamente ispirato a YouTube Elvezia)