I genitori di bambini piccoli in genere hanno molti problemi , come ad esempio si chiedono quando il piccolo inizierà a parlare e ad usare il vasino. Alcuni non vedono l’ora che mettano i denti da latte , perché significa che il bambino può iniziare a mangiare cibo normale. I denti da latte , o denti primari , sono di solito avorio o bianco sporco , ma molti bambini li hanno scoloriti.
Sintomi
Secondo Babycenter.com , alcuni bambini hanno i denti gialli o di colore arancio , mentre altri mostrano macchie marroni scure.
Possibili cause
Ci sono decine di motivi per cui i bambini possono avere denti macchiati . Una delle ragioni più comuni è la spazzolatura inadeguata che lascia i batteri e la formazione di placca sui denti . Alcuni farmaci , come integratori contenenti elevate quantità di ferro , possono causare macchie dei denti , secondo la Mayo Clinic . Le donne incinte che hanno preso l’ antibiotico tetraciclina ( compresi ossitetraciclina , minociclina e doxiciclina ) possono avere bambini con denti scoloriti . Molti tipi di dentifrici hanno troppo fluoro per bambini , e lasciano macchie bianche sui denti .
Malattie
Denti scoloriti possono essere il sintomo di una malattia . Alcuni neonati che avevano ittero avranno denti macchiati. Alcuni denti sono scoloriti da alte febbri o infezioni ricorrenti . Altre condizioni , come ad esempio alcuni tipi di malattie cardiache o di epatite , si tradurranno in denti scoloriti .
Trattamento / Rimozione
Di solito è possibile rimuovere una macchia derivante da accumulo di placca e spazzolatura impropria ; utilizzare un dentifricio per adulti o sapzzolare bicarbonato di sodio e acqua.