L’allattamento è un momento magico sia per la madre che per il neonato, e che pone le basi per un legame destinato a durare tutta la vita. Diversi studi clinici hanno dimostrato che i bambini allattati per molto tempo con il latte materno, sviluppano un sistema immunitario più forte e sono anche più reattivi e sani rispetto ai bambini alimentati con latte artificiale.
Sebbene si tratti di una pratica piuttosto naturale, ci sono numerosi consigli che è bene adottare per rendere questo momento sereno e tranquillo. Anzitutto, iniziate da subito a provare ad attaccare il bambino al seno, fin dai momenti immediatamente successivi al parto. Il neonato, infatti, è naturalmente portato a cercare il seno e a ciucciare quindi lasciatelo esporare il corpo materno poggiandolo sul petto e sarà lui a trovare la strada giusta.
Sappiate, inoltre, che non ci sono orari precisi a cui allattare il bambino. Il cosiddeto schema delle “cinque poppate”, vale per l’alimentazione con il biberon mentre ha meno valore per l’allattamento al seno. I primi mesi si può arrivare anche a 10-12 poppate al giorno, ciò è necessario anche per stimolare la produzione del latte dalle ghiandole del seno tramite la suzione del piccolo. I primi giorni, dunque, assecondate il vostro pargolo dimenticando l’orologio.
Infine non iniziate con la tradizione della “doppia pesata”, prima e dopo la poppata. Questa pratica è stata la croce e la delizia delle nostre nonne e mamme ma oggi è sconsigliata per evitare facili e inutili ansie. Ogni bambino è un mondo a sè, e sarà il ginecologo ad individuare cali di peso o aumenti eccessivi.