Si può dare al neonato acqua o acqua zuccherata?

Alcuni errori possono portare a gravi rischi e problematiche.

Non dovresti dare al neonato acqua o acqua zuccherata. Inoltre, se stai dando al tuo bambino latte in polvere o concentrato, non diluirlo mai con più della quantità d’acqua indicata sull’etichetta. Il tuo bambino otterrà tutta l’idratazione necessaria dal latte materno o dalla formula. Anche quando la scorta di latte della madre è appena arrivata durante i primi giorni dopo il parto, il bambino riceve il colostro, che è sufficiente a mantenerlo ben idratato.

L’acqua può interferire con la capacità di un bambino piccolo di assorbire i nutrienti del latte materno o della formula. Poiché può farlo sentire pieno, può impedirgli di nutrirsi quanto dovrebbe.

Si può dare al neonato acqua o acqua zuccherata?

Dare acqua a un neonato può anche causare intossicazione da acqua, una condizione grave che si verifica quando troppa acqua diluisce la concentrazione di sodio nel corpo. In questo modo viene sconvolto l’equilibrio elettrolitico, causando il gonfiore dei tessuti. È poco comune ma grave, e può causare convulsioni e persino il coma.

Se un bambino piccolo ha bisogno di più idratazione – per esempio a causa di un attacco di gastroenterite – il medico può raccomandare una bevanda elettrolitica. Potresti aver sentito parlare di ricercatori che usano acqua zuccherata per tranquillizzare i bambini durante le vaccinazioni. Mentre questa pratica potrebbe essere usata in modo sicuro durante una procedura medica, dare al tuo bambino dell’acqua zuccherata a casa (sia nel tentativo di tranquillizzarlo che di placare la sua sete) non è una buona idea. Non ha bisogno di acqua e lo zucchero non gli fa bene.

Condividi