Da quando fare calcolo settimane gravidanza

Riuslta spesso confusionario calcolare le settimane di gravidanza, specie perché con i numeri non si scherza e se si sbaglia uno o due calcoli, tutto risulta sfasato.

Ecco perché esiste una convenzione internazionale secondo la quale le settimane si devono calcolare a partire dalla data delle ultime mestruazioni. Questo perché le ultime mestruazioni sono l’unico dato certo e tangibile che abbiamo. Certo, grazie agli stick ovulazione o con l’aiuto del monitoraggio della temperatura basale è già più attendibile consocere con precisione l’esatto giorno di concepimento.

Ad ogni modo, si conta a partire dalla data delle ultime mestruazioni (che chiameremo giorno zero). Da sapere, durante le prime due settimane non c’è alcuna gravidanza in corso, infatti la maggior parte delle donne si accorge di essere incinta a 4 settimane compiute e cioè quando entra nella quinta.

Tradotto nel pratico, la prima settimana di gravidanza inizia a 0 settimane + 0 giorni – questo dato rappresenta il primo giorno delle ultime mestruazioni – e termina a 0 settimane + 6 giorni.

Così via:
Seconda Settimana di gravidanza: Inizia a 1 settimana compiuta + 0 giorni e termina a 1 settimana + 6 giorni
Terza Settimana di gravidanza: Inizia a 2 settimane compiute + 0 giorni e termina a 2 settimane + 6 giorni
Quarta Settimana di gravidanza : Inizia a 3 settimane compiute + 0 giorni e termina a 3 settimane + 6 giorni
Quinta Settimana di gravidanza Inizia a 4 settimane compiute + 0 giorni e termina a 4 settimane + 6 giorni

Condividi