x

x

Cuscini con lacci fai da te

I cuscini sono una grande opzione per decorare casa, nonchè un aiuto per il riposo. Cuscini rettangolari, quadrati o cilindrici sono veloci e semplici da fare. Ideali per arredare con gusto ogni ambiente domestico, dal soggiorno alle camere da letto, perfetti per rinnovare vecchi divani o poltrone un po troppo banali.
Assicurati di avere a portata di mano: Cuscino già pronto o stoffa per realizzarlo, stoffa in contrasto col colore del cuscino, ago e filo.
1. Realizzate in modo molto semplice un cuscino in tinta unita di dimensioni quadrate, con un lato pari a circa 40 cm. In alternativa, ne esistono già in commercio e potete tranquillamente acquistarne anche uno già pronto per essere utilizzato. Prendete la stoffa che avete acquistato (vi consiglio un colore in contrasto, o comunque che risalti su quello del cuscino). Procedete ritagliando un totale di 2 quadrati, caratterizzati dall’avere i lati di circa 30 cm.
2.Allo stesso modo, procedete facendo successivamente altri ritagli. Dovrete, nel dettaglio, ritagliare un totale di 16 strisce, che devono avere le dimensioni di circa 15 cm (per la lunghezza) e 2 cm (per la larghezza). È consigliabile lasciare circa 1 cm di spazio per lato in modo da poter cucire un piccolo orlo e impedire che, con il tempo, il tessuto si sfili rovinando il vostro lavoro. Fatto questo iniziate a cucire le strisce sui quadrati di stoffa.
3. A tale scopo, fate in modo che le strisce siano sempre ben perpendicolari al quadrato di stoffa. In particolare, nel lato del quadrato stesso dovrete cucire gli otto laccetti di chiusura, lasciando circa cinque centimetri dal bordo e tra un laccetto e l’altro circa 1,5 centimetri di spazio. Quando avrete completato con il primo quadrato, passate al secondo, procedendo alla stessa maniera. Avrete così utilizzato per i due quadrati le sedici strisce ritagliate (otto su ognuno). A questo punto sovrapponete un quadrato su ogni faccia del cuscino, cucite le cuciture e annodate con un 8 simpatici nodi.

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Corredino per l’ospedale neonato a maggio

Come rendere la casa sicura

Leggi anche