Sebbene sia una problematica particolarmente tediosa, ha anche i suoi lati positivi e produttivi. Ecco quali sono...
Argomenti trattati
Il diabete gestazionale è una problematica diffusa in gravidanza. Una volta scoperti i parametri e confermato il diabete, tuttavia, potresti concentrarti su alcune curiosità per avere più consapevolezza.
Gli esperti pensano che gli ormoni della placenta in crescita causino questa interruzione. L’insulina aiuta a convertire il glucosio in energia, ma senza il suo corretto utilizzo, il glucosio rimane nel sangue e si traduce in zuccheri alti nel sangue. Molte donne con diabete gestazionale sono in grado di gestire la loro glicemia con la dieta, l’esercizio fisico e la terapia insulinica (se necessario). Tuttavia, il diabete incontrollato può provocare danni ai nervi, ai vasi sanguigni e agli organi. Inoltre, il glucosio extra potrebbe far crescere troppo il bambino e causare complicazioni alla nascita.
Una madre ha raccontato: “Dopo aver versato qualche lacrima sulla mia diagnosi, e aver letto un po’ sull’argomento, ho accettato il fatto che a volte succede senza una chiara indicazione del perché. Circa il 18% delle donne incinte hanno il diabete gestazionale, quindi non è così raro. Sono andata dal mio medico per una consulenza nutrizionale, ho imparato a controllare lo zucchero nel sangue e ho fatto un piano di fitness. Ho allacciato le mie scarpe da corsa e ho iniziato a capire che il diabete gestazionale non era la fine del mondo, ma in realtà una benedizione sotto mentite spoglie”.
Impara a leggere le etichette degli alimenti cercando la dimensione della porzione e contando i grammi di carboidrati. I carboidrati sani sono una parte importante dei pasti equilibrati, ma meglio se provengono da fonti nutrienti come verdure amidacee, frutta e cereali integrali. Anche se molti carboidrati sono sani, le loro porzioni devono essere controllate perché si convertono in zucchero, e troppo in una volta può causare un picco di glucosio nel sangue. Evita anche i dolcificanti aggiunti, limita i dessert e bevi acqua.
Le scelte alimentari non hanno solo un impatto su come il corpo appare, ma soprattutto su come funziona. Il presupposto che una persona magra non ha bisogno di guardare ciò che mangia è sbagliato. Il diabete gestazionale insegna che mangiare bene è per il bene della salute reale, non per le apparenze.
Esso spinge il glucosio fuori dal flusso sanguigno e nei muscoli. Una madre racconta: “Con la mia diagnosi, fare esercizio non era più facoltativo. Mi è sempre piaciuto essere attiva, ma con un bambino bisognoso a cui badare costantemente, era qualcosa che facevo solo con il tempo rimasto. Era una specie di lusso per me, e qualcosa che ho sacrificato. Con il diabete gestazionale ho imparato che dovevo dare la priorità alla mia salute, anche se questo significava che mio marito doveva guardare nostro figlio quando tornava a casa dal lavoro in modo che potessi andare a correre. Ho imparato a dare valore ai miei bisogni e a chiedere supporto. In questo modo, mi sono sentita più curata che mai”.