Oltre a venire al mondo nella migliore stagione, nascere a novembre ha i suoi vantaggi. Ecco quali sono...
Argomenti trattati
Sapevate che ci sono alcune curiosità sui bambini di novembre che non conoscevate? Se vivete in un luogo in cui le stagioni cambiano, novembre è il momento in cui l’autunno entra davvero nel vivo e potete sentire il freddo frizzante nell’aria. Non dovete affrontare il gelo dell’inverno o il caldo torrido dell’estate. In altre parole, se avete un bambino che sta per nascere, possono fare molto di peggio che iniziare la loro vita a novembre. Oltre a venire al mondo nella – ammettiamolo – migliore stagione, nascere a novembre ha i suoi vantaggi.
Alcuni studi sulla salute dimostrano che i bambini autunnali hanno un vantaggio quando si tratta di sentirsi bene e vivere a lungo. Ci sono alcuni tratti della personalità che rendono i bambini di novembre dei veri e propri amici, basti pensare a tutti gli Scorpioni o Sagittari che conoscete. E sono di buona compagnia!
Studi dell’Università di Chicago hanno scoperto che i bambini nati in autunno hanno maggiori probabilità di diventare centenari. Quelli nati a marzo, maggio o luglio avevano meno probabilità di vivere fino a 100 anni. Preparate le candeline di compleanno!
Ricercatori del Regno Unito hanno dimostrato che il giorno di San Valentino – per ragioni comprensibili – provoca una piccola impennata nel numero di bambini nati a novembre. Hanno scoperto che il tasso di concepimento è aumentato del 5% durante la settimana del V-Day e quella successiva.
Secondo una ricerca tedesca, i maschi nati tra novembre e l’inizio dell’inverno hanno una probabilità significativamente maggiore di essere mancini a causa degli alti livelli di testosterone. Ciò può ritardare lo sviluppo dell’emisfero cerebrale sinistro del feto, che determina la destrezza, inducendo i bambini a privilegiare quello opposto.
Secondo una ricerca dell’Università di Oxford, i bambini di novembre hanno la più bassa incidenza di sclerosi multipla. Gli studi dimostrano anche che hanno meno probabilità di soffrire di problemi cardiaci o di cancro ai polmoni.
Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito, i neonati di novembre hanno i tassi più bassi di depressione clinica, mentre i neonati di primavera hanno i tassi più alti.