Le coliche provocano contrazioni rapide e gravi degli intestini. Spesso più gravi , tra le ore 18:00 e mezzanotte , le coliche provocano pianto inconsolabile , accompagnato con il passaggio di gas e irritabilità generale .
Consigli di alimentazione
Purtroppo , non c’è una spiegazione conclusiva del perché alcuni bambini sviluppano le coliche. Tuttavia , in alcuni casi , i bambini che allattano e che hanno sviluppato coliche possono avere intolleranze alimentari di un particolare alimento nella dieta della madre . Una madre che allatta dovrebbe evitare di mangiare cibi potenzialmente irritanti , in particolare cipolle, cavoli e caffeina .
I bambini che sono alimentati con latte artificiale a volte sviluppano colica a causa della sensibilità al latte . Provare una formula ipoallergenica .
Eruttazione frequente un bambino che ha coliche è essenziale.
Creazione di un ambiente tranquillo
Anche se i genitori non hanno altra scelta che aspettare questo periodo difficile , ci sono alcune cose che possono aiutare a ridurre la gravità delle coliche nel neonato . Quando un bambino ha coliche, può significare semplicemente che essi sono particolarmente sensibili alla stimolazione .
Quando un genitore si sente teso e ansioso , un bambino spesso percepisce questi sentimenti e le coliche possono effettivamente peggiorare .
Dare il bambino un ciuccio può impedirgli di piangere . Dondolarlo delicatamente aiuta a calmarlo.
Liquidi caldi
L’acqua calda può aiutare a rilassare l’intestino e calma i crampi . La camomilla funziona particolarmente bene per calmare i nervi. Altri tisane utili per coliche includono menta piperita , zenzero.