La tonsillite può colpire bambini ed adulti e può essere molto dolorosa. Può comparire con placche in gola. Quali sono i rimedi migliori?
Argomenti trattati
La tonsillite può essere curata anche con metodi naturali, come noto. In caso di placche alla gola, esistono rimedi da acquistare in erboristeria o su Internet che possono dare un valido aiuto.
La tonsillite acuta può essere virale e batterica. Nel caso in cui sia batterica, i rimedi naturali potrebbero non bastare e potrebbero servire antibiotici. Nel caso, invece, in cui sia virale, è possibile sbarazzarsene in pochi giorni attraverso semplici accortezze. In caso di tonsillite, le tonsille possono apparire gonfie, arrossate, ricoperte da una patina bianca o dai cosiddetti “calcoli”, ovvero piccoli agglomerati di sostanza tipo pus. In alcuni casi può comparire febbre, ma anche dolore alla deglutizione, tosse e raffreddore.
Le tonsille gonfie sono, come abbiamo già detto, un sintomo di tonsillite. Se il mal di gola è particolarmente intenso, con tanto di ingrossamenti dei linfonodi del collo, se la febbre supera i 39°C e se si avvertono dolori all’orecchio è utile chiamare un medico. In alcuni casi, la tonsillite può peggiorare e complicarsi in sinusite, otite media dell’orecchio e molto altro ancora.
Le placche alla gola sono in genere ben visibili anche ad occhio nudo. Ne soffrono moltissimo i bambini, ma possono insorgere anche negli adulti. I sintomi possono essere febbre, brividi, dolori forti nella deglutizione, con tanto di difficoltà a mangiare e bere.
Esistono molti rimedi naturali che possono essere presi in considerazione per curare una tonsillite, specialmente se questa è di origine virale. Vediamo, quindi, i migliori tre rimedi che possiamo trovare in Internet, ad esempio su siti sicuri come Amazon. Esiste, in ogni caso, la possibilità di acquistare questi prodotti in farmacia, erboristeria e supermercati.
Questo prodotto si basa sulle gemme di rosa canina, una pianta molto ricca naturalmente di Vitamina C. E’ indicata non solo per tonsillite, ma anche mal di gola generico, tracheite, bronchite, otite e raffreddore. 50 ml costano 12,50 euro.
L’olio di timo può essere un ottimo coadiuvante per la tonsillite, ma anche per la tosse ed i problemi respiratori in generale. Diluito come collutorio per i gargarismi, è ottimo per le affezioni del cavo orale, ma è perfetto anche come olio da massaggio, per curare molte malattie, tra cui anche quelle respiratorie.
A 10 euro circa, Mystic Moments mal di gola è un ottimo prodotto anche per la tonsillite. E’ una miscela di oli essenziali che sono particolarmente benefici per il corpo e per la mente. Contiene timo, chiodi di garofano e limone. Questa miscela è particolarmente indicata per problematiche del cavo orale, del calibro di tosse, mal di gola e raffreddore, andando a favorire il benessere e la guarigione.