Argomenti trattati
Non c’è niente di più morbido, gentile e delicato della pelle di un bambino. Tuttavia, per quanto perfetta possa sembrare, la pelle dei bambini è molto sensibile. Infatti, è suscettibile a condizioni come l’umidità, i cambiamenti di temperatura, le eruzioni e le allergie, soprattutto nei primi mesi dopo la nascita. Prendersi cura della pelle di un bambino, quindi, richiede più attenzione del previsto.
Adottare pratiche sane di cura della pelle per il tuo bambino, in questa fase, garantirà che abbia una pelle bella e ben nutrita per tutta la vita. Come neo-genitori, si raccomanda di prendersi cura della pelle fragile del bambino con particolare attenzione. Per aiutarti a gestire la routine di skincare, abbiamo elencato alcuni suggerimenti super utili.
Non strofinare la pelle
Non strofinare eccessivamente la pelle sensibile del bambino con asciugamani mentre gli fai il bagno. Per le prime settimane, ti consigliamo di pulirlo semplicemente con una spugna bagnata, perché la sua pelle sarà più fragile che mai in questo periodo. Fai molta attenzione quando pulisci la zona intorno ai genitali.
Usa il detergente adatto alla sua pelle
Fare il bagno al tuo bambino troppo spesso può causare la secchezza della pelle e la perdita della sua naturale morbidezza. Perciò, fallo solo 2-3 volte a settimana per mantenere l’igiene e allo stesso tempo mantenere la pelle del bambino al sicuro dalla secchezza. Usa solo un detergente per il corpo o un sapone che contengano estratti naturali e siano privi di colori sintetici, parabeni e altre sostanze chimiche dannose.
Fai il bagno con acqua tiepida e asciuga la sua pelle subito dopo. Ovviamente, ricorda di prenderti cura anche dei suoi capelli.
Limitare il tempo di gioco all’aperto
Mentre passare del tempo al sole è sano e importante per il tuo bambino, esporsi troppo può rivelarsi dannoso per la sua skincare. Quando porti il tuo bambino all’aperto, si raccomanda di fargli indossare un cappello, di tenerlo all’ombra il più possibile e di vestirlo con abiti che coprano braccia e gambe, per evitare troppa luce solare diretta. Non mettere alcuna protezione solare.
Tenere a bada le eruzioni da pannolino
Le eruzioni da pannolino sono molto comuni nei bambini. Possono verificarsi se il pannolino è bagnato troppo a lungo, o se è troppo stretto nella sua vestibilità, ecc. Queste eruzioni possono essere evitate se:
- Cambi i pannolini a intervalli regolari
- Lasci respirare il sederino tra un cambio di pannolino e l’altro
- Applichi del borotalco a base di estratti naturali prima di mettere un nuovo pannolino
- Usi pannolini extra-assorbenti, morbidi e che rimangono asciutti più a lungo
Massaggiare la pelle
Massaggiare il tuo bambino è il modo migliore per legare e allo stesso tempo prenderti cura della sua skincare. Massaggialo delicatamente con un olio per il corpo delicato o una lozione per bambini prima o dopo il bagno, o anche prima di metterlo a letto. Evita di usare oli che contengono sostanze chimiche o profumi e usa oli che contengono estratti naturali.