Argomenti trattati
La cura dei capelli dei bambini è molto importante, in quanto hanno un cuoio capelluto sensibile. Tutti i bambini nascono con volumi di capelli diversi. Alcuni hanno pochi o nessun capello, mentre altri nascono con una testa piena di capelli morbidi e piccoli. Come genitore, potresti spesso preoccuparti della salute e del volume dei capelli del tuo piccolo e avere domande su come curarli.
Ci sono molte cose che puoi fare per assicurarti che i suoi capelli ricevano il giusto trattamento e nutrimento per rimanere sani, forti e continuare a crescere. Per cominciare, abbiamo affrontato un paio dei dubbi più comuni che i genitori hanno sui capelli del loro bambino.
Domande comuni sulla cura dei capelli
Quanto spesso bisogna lavare i capelli del bambino?
Puoi lavare i capelli del bambino con uno shampoo delicato 2-3 volte alla settimana. Questa frequenza è perfetta per i neonati.
Come evitare la caduta dei capelli?
Ogni volta che lavi i capelli del tuo bambino, assicurati di essere molto attenta e delicata sul suo cuoio capelluto che è super sensibile. Usa formule delicate senza solfati, parabeni e colori sintetici. Assicurati che i prodotti per capelli che usi siano fatti con ingredienti naturali.
Come affrontare la crosta lattea?
La crosta lattea è come la forfora nei bambini. È un evento comune e non c’è nulla di cui preoccuparsi. È comune tra i bambini fino a 3 anni e per lo più va via da sola. Tuttavia, ci sono alcuni modi per liberarsene più velocemente:
- Spazzola delicatamente il cuoio capelluto del bambino. Evita di raschiare le scaglie.
- Massaggia la testa con olio per capelli per scacciare le scaglie e tenere a bada la secchezza.
- Consulta il pediatra per ottenere una prescrizione di shampoo medicati.
Ora che le domande comuni hanno trovato risposta, è il momento di scoprire i vari consigli per la cura dei capelli e favorire la crescita utilizzando i metodi e i prodotti giusti. Continua a leggere per scoprire quali sono.
Cura dei capelli: i migliori metodi
Massaggi con olio per capelli
Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto del tuo bambino con un olio per capelli delicato può promuovere la crescita dei capelli stimolando i follicoli piliferi e aumentando la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. Inoltre, un massaggio con l’olio per capelli tiene anche lontana la secchezza dal cuoio capelluto, lasciando i capelli lisci, morbidi e lucenti.
Lavaggio dei capelli con shampoo delicato
Un cuoio capelluto sporco è sede di forfora e secchezza e scoraggia la crescita dei capelli. Lavare i capelli del bambino ogni pochi giorni con uno shampoo delicato contenente estratti naturali è molto importante. Utilizza acqua tiepida per risciacquare lo shampoo e asciuga i capelli con un asciugamano fresco.
Mantenere una dieta equilibrata
I capelli ricevono il loro nutrimento da ciò che il bambino mangia. Assicurati che stia consumando tutti i nutrienti necessari per favorire la crescita dei capelli. Il tuo bambino dovrebbe essere allattato al seno per i primi 6 mesi di vita e dopo può passare a frutta e verdura schiacciata e al latte artificiale. È anche importante mantenerlo idratato in modo che possa eliminare le tossine.
Ci possono essere momenti in cui sarai costantemente preoccupata per i capelli del bambino, chiedendoti perché stiano cadendo e altro ancora. Non c’è niente di male. Mentre tutte queste cose sono naturali, lo è anche preoccuparsene. Tutto quello che devi fare è assicurarti che il bambino e i suoi capelli ricevano la giusta quantità di cure, trattamenti e nutrizione e presto vedrai spuntare nuove ciocche belle e setose.