Le cuffie sono un accessorio fondamentale per chiunque voglia approcciarsi al mondo del nuoto. Purtroppo, molto spesso viene sottovalutata e considerata un accessorio semi inutile. Esistono diversi tipi di cuffie sia per professionisti che per utilizzatori sporadici ma che per i bambini. Una cuffia per sportivi non potrà essere utilizzata da un neonato, sia per questioni di misure che per motivi di materiale. Esistono cuffie per la piscina in lattice, silicone, lycra e tessuto: è importante capire quale sia il modello di cuffia più adatto per i bambini.
Quale materiale scegliere per i bambini
Ad oggi la maggior parte delle cuffie sono prodotte in lattice. Vengono prodotte con questo materiale grazie ai suoi innumerevoli vantaggi. Fra questi il basso costo del materiale è tra i più importanti. Oltre al costo il materiale è molto resistente ma allo stesso traspirante.
Fra i professionisti il materiale più utilizzato è il silicone, presente anche negli occhialini e tute. A differenza del lattice è molto più durevole e non si attacca ai capelli. Per questo le cuffie in silicone sono più utilizzate dalle persone con molti capelli. Essendo allungabile permette di inglobare tutta la testa senza tirare o creare fastidio alla cute. Sono consigliate per i professionisti che in acqua non voglio perdere aerodinamicità.
Se invece si cercano delle cuffie per attività meno agonistiche, la lycra è del materiale adatto. Permette di mantenere i capelli asciutti senza stringere o tirare la pelle. I professionisti le utilizzano sotto alle cuffie in silicone per evitare che i capelli si attacchino. Essendo molto più traspirante permette di mantenere la testa fresca ed evitare la formazione di sudore.
I vantaggi della cuffia in tessuto
Per i bambini una cuffia da piscina in tessuto, misto lycra e nylon, è perfetta. Questo tipo di tessuto è l’ideale per un design accattivante e pieno di colori. A differenza degli altri materiali qui è possibile applicare disegni e fantasie senza che si deteriorino con tempo. Vengono utilizzati colori vivaci che permettono ai genitori di vederli immediatamente. Oltre a ciò non attaccata ai capelli e alla cute, rendendola perfetta per i neonati. Sono inoltre molto facili da rimuovere ed indossare. Permette un’ottima traspirazione diversamente dagli altri materiali, questo però non le rende impermeabili al cento per cento. Sono comunque in grado di proteggere la pelle, molto delicata, dei bambini dal cloro.
Esistono anche delle cuffie mash, con la parte interna in tessuto (poliestere, nylon, lycra) e la parte esterna in silicone o lattice. Queste tipo di cuffie sono l’ideale per le lezioni di nuoto per i bambini dopo i cinque anni. In questo caso il bisogno è quello di una cuffia stabile e che non crei fastidi ai capelli. Per questo costano leggermente di più rispetto alle cuffie in lattice o silicone. Tutte le cuffie per bambini hanno delle scanalature antiscivolo sui bordi per evitare che si perda la cuffia mentre si nuota. Il materiale in ogni caso dovrà essere morbido e che non crea attriti soprattutto per i neonati in cui il capo è ancora in fase di sviluppo quindi molto fragile.