Cercate un passatempo divertente e, allo stesso tempo, istruttivo per il vostro bambino di 4 anni? Che ne dite di costruire un cruciverba apposta per lui? Attraverso questo tipo di gioco si possono aiutare i bimbi ad avvicinarsi al mondo delle letterine e ad iniziare i primi tentativi di lettura e di scrittura. E’ utile anche per apprendere delle piccole nozioni, così da allenare la mente allo studio.
Realizzare un cruciverba può sembrare un compito molto difficile, bisognerebbe trovare delle parole che si intersecano perfettamente tra loro, orizzontalmente e verticalmente e poi inserire la numerazione delle caselle, ma per fortuna sul web vi sono tanti programmi per creare degli schemi di parole crociate di vario tipo da stampare in formato PDF, in modo semplice, veloce e gratuito. Alcuni di essi sono Crossword Puzzle Maker, EdHelper e Crucibimbi, quest’ultimo consente di trasferire i propri cruciverba inventati su vari server, in modo da condividerli con altri utenti e, una volta stampati, si può comporre una bellissima raccolta di parole crociate.
Per un bambino di 4 anni il cruciverba deve essere formato da parole molto semplici, se pensate di realizzare uno schema a tema, potreste scegliere, tra svariati argomenti, i colori oppure gli animali, i programmi on-line offrono la possibilità di introdurre moltissime definizioni, così da ottenere delle griglie molto grandi, ma è meglio inserirne poche, per costruire dei mini-cruciverba e far sì che l’esercizio non sia troppo stancante e complicato. Se optate per l’argomento colori, un esempio di definizioni e relative soluzioni potrebbe essere:
- E’ il colore del fuoco = rosso.
- E’ il colore del sole = giallo.
- E’ il colore dell’erba = verde.
- E’ il colore del mare = blu.
- E’ il colore del cielo = celeste.
- E’ il colore della cenere = nero.
- E’ il colore del riso = bianco.
Oppure se scegliete il tema animali, potreste arricchire le definizioni con dei disegni, che si possono stampare da internet, ritagliare e incollare accanto ad esse e fare riferimento ai personaggi dei cartoni, ad esempio:
- Pluto è un… = cane.
- Silvestro è un… = gatto.
- Titti è un… = uccello.
- Michey Mouse è un… = topo.
- Daffy Duck è un’… = anatra.
- George Pig è un… = maiale.
- Roger Rabbit è un… = coniglio.
- Simba è un… = leone.
Potete sbizzarrirvi a trovare molti altri animali dei cartoni animati, così che i bimbi imparino a scrivere il nome di ciascuno di essi e apprendano nuovi concetti giocando e in maniera del tutto piacevole e spensierata.