Un prezioso calendario che indica approssimativamente i dettagli sulla dentizione di tuo figlio.
Argomenti trattati
Nella cronologia della dentizione del bambino, di solito sono i due denti anteriori in basso (gli incisivi centrali inferiori) a spuntare per primi. Anche prima che il tuo bambino nascesse, le gemme dei denti si stavano già sviluppando sotto le sue gengive. Ecco un calendario di quando iniziano a comparire i denti e di quando i denti da latte iniziano a cadere per far posto a quelli permanenti.
Tieni presente che questa è una cronologia generale. È perfettamente normale che il primo dente del tuo bambino appaia a 3 mesi o dopo il suo primo compleanno. Va bene anche se i denti del tuo bambino spuntano o cadono in un ordine diverso da quello qui indicato.
Inizia la dentizione. Le gengive del tuo bambino possono essere gonfie e rosse dove i denti stanno spuntando. I due denti centrali in basso (incisivi centrali inferiori) sono di solito i primi a spuntare, spesso nello stesso momento.
Informazione veloce: le bambine di solito mettono i denti prima dei bambini.
I denti medi superiori (gli incisivi centrali superiori) emergono.
Informazione veloce: i denti da latte, o denti primari, hanno bordi ondulati che si appianano con l’uso.
I denti superiori appaiono proprio accanto ai denti centrali (incisivi laterali), dando al tuo bambino una fila di quelle che sembrano quattro piccole Tic Tac.
Informazione veloce: i denti di solito emergono in coppia – uno a destra e uno a sinistra.
Gli incisivi laterali appaiono in basso. Ora il tuo bambino può sfoggiare un bel sorriso a denti stretti.
Informazione veloce: i denti da latte fanno spazio ai denti permanenti che si sviluppano sotto le gengive.
I primi molari del tuo bambino – i denti più larghi verso la parte posteriore della bocca – erompono in alto. Non avranno molto da fare finché non spuntano quelli in basso.
Curiosità: i denti da latte sono più bianchi e più piccoli dei denti permanenti.
I molari compagni in basso emergono. Ora il tuo bambino può davvero masticare seriamente.
Informazione veloce: a volte i primi molari superiori e inferiori erompono da un lato prima che dall’altro.
Chiamato anche cuspide, il canino superiore riempie lo spazio tra gli incisivi e i primi molari.
Curiosità: questi denti sono a volte chiamati denti da cane.
Appaiono le cuspidi inferiori.
I secondi molari, o denti molto posteriori, emergono in basso.
Gli ultimi denti – i molari posteriori in alto – si fanno strada.
All’età di 3 anni, la maggior parte dei bambini ha una serie completa di 20 denti da latte e può regalarti un sorriso brillante.
Le ossa del viso e della mascella del tuo bambino crescono e si sviluppano, creando spazio tra i denti da latte per l’arrivo dei denti permanenti.
Il tuo bambino inizia a perdere i denti. Durante questi anni, il suo sorriso presenta sia denti da latte che denti permanenti, poiché un tipo inizia a sostituire l’altro.
I denti del tuo bambino possono cadere in qualsiasi ordine, ma i denti da latte vengono spesso persi nello stesso ordine in cui sono arrivati. Se i denti da latte di tuo figlio sono spuntati più tardi rispetto ai suoi coetanei, anche lui potrebbe perderli più tardi. Se i denti da latte non cadono, esistono diverse tecniche da poter provare.
I denti centrali sono di solito i primi ad andarsene (a 6-7 anni), seguiti da quelli ai lati (a 7-8 anni). I molari possono essere persi in qualsiasi momento, ma probabilmente cadranno tra i 9 e i 12 anni. I canini inferiori cadranno probabilmente tra i 9 e i 12 anni, e quelli superiori tra i 10 e i 12 anni.
Il tuo bambino avrà probabilmente tutti i 28 denti permanenti da adulto intorno ai 13 anni. I suoi quattro denti del giudizio spunteranno quando avrà dai 17 ai 21 anni.