La nostra vita non è solo quello che accade fra lo studio, il lavoro, un pranzo e una cena, la nostra esistenza è fatta soprattutto di legami, di affetto, di sorrisi ma anche di lacrime. Le relazioni che stabiliamo nel corso della nostra esistenza sono quanto di più vero abbiamo in questo nostro passaggio sulla Terra. Quello che possiamo fare è, senza dubbio, cercare di trascorrere al meglio il tempo che abbiamo a nostra disposizione, e il modo migliore per farlo è sicuramente dare e ricevere amore. Certo, i primi legami che ci vengono in mente sono quelli di una coppia, in cui due persone si regalano vicendevolmente amore, poi ovviamente ci sono quelli familiari, su tutti il rapporto fra genitori e figli, ma anche i rapporti di amicizia sono fondamentali.
Crescere un figlio con un animale domestico
Nasciamo figli e poi, molto spesso, diventiamo a nostra volta genitori: può sembrare la cosa più difficile del mondo, e forse lo è, e può sembrare la cosa più bella del mondo, e senza dubbio lo è. Ci poniamo mille domande: saremo bravi a crescere quel piccolo esserino, faremo le scelte giuste, saremo sempre in grado di aiutarlo a crescere, sapremo insegnargli le cose che riteniamo corrette. L’impegno sembra enorme, e in effetti ogni nostra scelta, ogni risposta che diamo alle domande del nostro piccolo, ogni decisione che prendiamo lo influenzerà, in un modo o nell’altro. Fra questa enorme quantità di decisioni, ce n’è una, ed è di quella che tratteremo in questo articolo, che è una che può cambiare in meglio la vita dei vostri figli, e anche la vostra. Si tratta della decisione di far crescere la vostra famiglia di una unità (ma anche più di una) con un animale domestico, un cane o un gatto, ma anche tutti e due!
La pet therapy
Hai mai sentito parlare di pet therapy? Senza dubbio sì, anche perché negli ultimi anni si va sempre più affermando l’idea che un animale domestico aiuti moltissimo il bambino nella sua crescita, grazie a una serie di stimoli positivi: i nostri figli hanno infatti la possibilità di interagire e stabilire un vero e proprio rapporto con il loro piccolo amico a quattro zampe, creando un gioco e un legame positivo per entrambi. Certo, i nostri piccoli amici sono prima o poi destinati a lasciarci, poiché la loro vita media è decisamente più breve della nostra. Quello che possiamo fare è salutarli nel modo più degno, grazie ad Anima-li-amo, per conservare per sempre il ricordo di tutto quell’amore che ci hanno regalato.