Creme solari fai da te per bambini

Molte creme solari contengono ingredienti tossici o interferenti endocrini che in molti casi possono causare problemi alla pelle e aumentare la produzione di radicali liberi nel corpo. Se dunque non vuoi applicare sulla tua pelle o su quella di tuo figlio questi prodotti chimici, puoi realizzare da te delle creme solari naturali al 100% e sicure per la pelle. Moltissimi ingredienti utilizzati in queste ricette contengono un fattore di protezione solare naturale ma ovviamente non possono essere testati in laboratorio, come invece accade per le creme solari in commercio. Per questo ti conviene combinarli con alcune creme per poter avere un fattore di protezione sicuro. Ecco gli ingredienti che ti servono per realizzare delle creme solari fai da te:

  • Olio di mandorla- SPF circa 5
  • Olio di cocco- SPF 4-6
  • Ossido di zinco- SPF 2-20 dipende da quanto ne usi
  • Olio di semi di lampone- SPF 25-50
  • Olio di carota- SPF 35-40
  • Burro di Karitè- SPF 4-6

La versione finale della crema solare avrà un fattore protettivo che dipenderà dalla quantità di ingredienti utilizzati. Per gli ingredienti sopra citati, si possono mescolare l’olio di lampone e di carota con l’ossido di zinco per ottenere una protezione solare media.

Prima di utilizzare il prodotto contatta un medico per conoscere eventuali allergie o intolleranze ad alcune sostanze usate e comunque applicane prima una piccola quantità sulla pelle per verificare eventuali reazioni.

Condividi