La crema corpo per bambini è un accessorio indispensabile. La pelle dei bambini, infatti, è spesso secca e si squama facilmente. Sono frequenti le irritazioni da pannolino, nella zona dell’inguine e delle parti intime in generale. Non solo: non tutti sanno che tutto il corpo dei bambini ha bisogno di una frequente idratazione, proprio come la pelle degli adulti.
Crema idratante corpo
Acquistare una crema idratante corpo per bambini è senza dubbio una buona idea. Ne possiamo trovare ormai di moltissime anche negli scaffali dei supermercati, ma anche in farmacia o erboristeria. Le migliori sono quelle che riguardano i prodotti naturali, che leniscono le infiammazioni ed idratano senza appesantire. Oggi, in commercio, ne troviamo molte più di un tempo. Se, infatti, prima le marche erano davvero poche, oggigiorno ce ne sono davvero di molteplici.
Crema corpo profumata
La crema corpo per bambini, deve essere profumata? La risposta è piuttosto semplice. L’aggiunta di profumi non va affatto bene, come noto. Sì, quindi, ad una crema profumata, ma con note assolutamente naturali e non chimiche. In caso contrario, si potrebbe andare ad alterare il delicatissimo PH della pelle dei bambini.
Una buona crema, inoltre, non deve presentare delle sostanze chimiche, come i petrolati (ovvero i derivati del petrolio), sostanze comedogeniche (cioè che fanno comparire acne e punti neri), oli minerali e parabeni. Le sostanze di origine naturale, spesso sono profumate per natura. Basti pensare agli estratti dei fiori, che permettono una leggera profumazione nei prodotti, ma senza effetti collaterali.
Per i bambini, spesso si utilizzano per le irritazioni da pannolino i prodotti all’ossido di zinco. Questi sono, però, piuttosto coprenti e fanno poco respirare l’epidermide. Meglio, quindi, non utilizzarli proprio sempre ed alternarli ad altre creme dal potere idratante. Non è sempre necessario, infatti, l’effetto barriera.
Migliori 3 prodotti
Anche su Amazon si possono acquistare molteplici prodotti ad un buon prezzo. Vediamo quali sono i migliori tre prodotti in ambito di creme da bambino.
- Aveeno Baby effetto barriera
La marca Aveeno è una delle più conosciute ed indicate come creme e non solo per il bambino, in quanto è molto sicura ed anche naturale. E’, infatti, a base di avena. Nello specifico, questa crema è ad effetto barriera e su Amazon ha un costo che si aggira sulle sei euro, con tanto di risparmio di circa il 6%. La formula è senza sapone, alcool e parabeni. Formulato per la pelle del bambino ed approvato dai pediatri. Serve per lenire, prevenire e proteggere le irritazioni da pannolino ed ha una confezione che contiene 100 ml di prodotto.
- Mustela Hydra Bebè crema
Marcata Mustela, questa crema è adatta al viso del bambino. La ritroviamo su Amazon ad un costo che si aggira sui 5 euro. La pelle viene idratata in modo duraturo, grazie anche alle vitamine presenti in questo prodotto. E’, infatti, ricco di vitamina E ed F. Perfetta per l’idratazione quotidiana. L’articolo offre 40 ml di crema.
- Penaten Crema protettiva
Una marca molto conosciuta e piuttosto “datata”, la Penaten, ma è davvero ottima. Su Amazon ritroviamo una pratica confezione da due barattoli per 150 ml a circa 12 euro. Il prodotto è disponibile anche in sei confezioni, con un costo di 26 euro.
Brufoli e acne
Più per gli adolescenti che per bambini, invece, è il problema riguardante i brufoli e l’acne. Anche in questo caso, sia su Internet, che in farmacia o erboristeria è possibile trovare prodotti che fanno al caso proprio. Poiché si tratta di un inestetismo molto diffuso, infatti, sono molte le aziende che producono questo genere di articoli.
Per un’acne leggera, si può pensare di ricorrere anche al fai da te. Se, però, i brufoli non accennano a passare, è sempre meglio chiedere consiglio ad un medico, meglio se dermatologo, che sarà offrirvi la miglior soluzione possibile per curare questa “malattia”. Non tutti sanno che una pelle segnata dall’acne è molto delicata. E’ necessario, quindi, idratarla dall’interno, ovviamente con prodotti specifici, che siano rigorosamente oil free.
Le creme, le lozioni, i detergenti devono essere purificanti, ma non devono attaccare il film idrolipidico della pelle. Questo, infatti, offre una valida protezione. Se viene tolta essa, la pelle grassa risponderebbe producendo ancora di più sebo, responsabile di altri brufoletti. Si andrebbe, quindi, ad innescare un circolo vizioso particolarmente difficoltoso da spezzare. Anche in questo caso, i prodotti naturali sono sempre da preferire.