Costume Carnevale fai da te: tutto quello che dovete sapere per realizzare un costume da Batman per un bambino di 6 anni.
Argomenti trattati
I super-eroi sono intramontabili riferimenti per i bambini di ogni età. Lanciati da cartoni animati o film in TV, gli eroi dei piccoli sono sempre nuovi e sempre di più, ma alcuni rimangono per sempre. Batman è infatti uno dei più amati e sono tanti i bambini che a Carnevale vogliono essere Batman per un giorno. Se il vostro bambino di 6 anni vuole diventare Batman per un giorno, ecco come realizzare per lui un costume carnevale fai da te.
Il costume di Carnevale è parte integrante della tradizione di questa festa, espressione del senso di evasione e sogno che il Carnevale porta con sé. Solo a Carnevale e in altre feste in maschera si può essere ciò che si vuole, una principessa, il proprio super-eroe preferito e molto altro.
Ma non è detto che solo un costume acquistato in un bel negozio possa essere il travestimento perfetto.
A volte basta veramente poco per realizzare un costume di carnevale fai da te che dà non solo molte soddisfazioni a chi lo crea. Il vostro bambino, sopratutto se coinvolto nella realizzazione, ne sarà entusiasta e i risultati possono essere notevoli!
Se il vostro bambino ha scelto Batman, realizzarne il costume non sarà affatto difficile.
Tra tutti i super-eroi l’uomo pipistrello non è ricchissimo di dettagli e particolari, il che aiuta a semplificare ancor di più il lavoro. Inoltre il suo abito in sé e per sé è essenziale.
Ecco qualche suggerimento che vi accompagnerà nella realizzazione per non dimenticare nemmeno i dettagli: cosa vi serve, prendere le misure e come realizzare tutti gli elementi del costume dell’uomo pipistrello per un Batman perfetto!
Come prima cosa tenete sempre con voi durante la realizzazione un’immagine di Batman, per ispirarvi mentre lavorate al suo costume.
Quindi un computer per cercare online le immagini dell’eroe pipistrello, della sua maschera e del suo stemma.
Poi vi occorrerà un ombrello nero o della stoffa nera lucida per il mantello, una maglia nera aderente, un pantalone nero aderente, del cartoncino e della carta da stampare, delle forbici, della colla, guanti, stivaletti, ago, filo e una macchina da cucire.
Come ogni sarta che si rispetti, anche se dovrete cucire poco, è sempre meglio prendere le misure del vostro bambino.
Qualche minuto di pazienza per lui e vedrà comporsi il suo bel vestito.
Partendo dalla cosa più semplice, ecco un suggerimento per ideare la maschera di Batman.
Cercando online troverete sicuramente la sua maschera in differenti versioni. Fate scegliere al vostro bambino quella che più gli piace, quindi stampatela, fatela colorare al bambino, incollatela sul cartoncino e ritagliatela.
Praticare due forellini all’estremità laterali per infilarci del filo elastico. Ora può anche indossarla!
Anche per il logo possiamo far riferimento a internet. Cercate con il vostro bambino quello che più gli piace.
Stampatelo, fateglielo colorare, incollate su cartoncino giallo o stoffa gialla, ritagliate e puntate con alcuni punti di cucitura su una maglia nera.
Il vestito dell’uomo pipistrello può essere riproposto semplicemente con un completo di maglia e pantaloni neri aderenti. Per i pantaloni andranno benissimo semplici leggins o collant (anche se si tratta di un bimbo e non di una bimba).
Se avete a disposizione dei guanti neri in stoffa o gomma il gioco è fatto. Batman indossa guanti lunghi che arrivano all’altezza del gomito.
Per allungare normalissimi guanti è possibile cucire a quelli a disposizione un pezzo di stoffa nera creando una punta che raggiunge il gomito.
Si tratta forse dell’elemento più complicato, ma certamente immancabile per un vero Batman che si rispetti.
Avete due possibilità:
Se avete a disposizione degli stivaletti da pioggia, in gomma, potrete ricoprirli con della stoffa nera o del panno, sempre nero.
Batman è un eroe piuttosto muscoloso. Per ricreare i muscoli potrete imbottire la maglia con della bambagia (ne servirà molta), oppure del polistirolo. In alternativa, se l’avete, potrete usare quella plastica apposita impiegata per la protezione del contenuto di pacchi da spedizione.
Eccolo il vostro costume di Carnevale fai da te, pronto per trasformare il vostro bambino in Batman.
Se però vi sentite negate con la manualità o non avete proprio il tempo materiale di realizzare un costume casalingo, potrete sempre acquistarlo nei negozi specializzati o nei grandi centri commerciali.
Lo troverete sicuramente, anche ad un prezzo accessibile.
L’alternativa al negozio fisico è naturalmente l’acquisto online, tramite siti commerciali come Amazon.
Su amazon sono, infatti, disponibili numerosi costumi di Carnevale dedicati a bambini di varie età e taglie.
Ecco un esempio: