Quest'attività aiuterà il vostro bambino a capire la causa e l'effetto.
Costruire torri con il vostro piccolo è un modo perfetto per trascorrere un pomeriggio di pioggia a casa. Che ci crediate o no, i giochi con i blocchi non solo lo aiuteranno a sviluppare le sue capacità motorie fini, ma inizieranno anche a gettare le basi per la matematica.
Adatto per l’età: 14 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: motricità fine, comprensione di causa ed effetto, linguaggio.
Cosa serve: blocchi di qualsiasi forma, disegno o colore (se li avete a portata di mano, i blocchi morbidi sono i migliori per questa attività, dato che possono volare).
Unitevi al vostro bambino sul pavimento con una pila di blocchi. Mentre ne impilate uno sopra l’altro, descrivete quello che state facendo dicendo “Sto costruendo una torre molto alta” o “Mettiamo questo blocco verde sopra quello rosso”.
Ora arriva la parte migliore del costruire torri: la demolizione! Attenzione: il vostro bambino non vi lascerà tutto il divertimento a lungo. Si divertirà a impilare i blocchi con voi, e si divertirà soprattutto a distruggere la creazione. Vedere le torri di blocchi che salgono e si schiantano aiuterà il vostro bambino a capire la causa e l’effetto. Tuttavia, si divertirà così tanto che non si renderà nemmeno conto di ciò che sta imparando.
Chi non ama giocare con la pasta modellabile? È divertente, gratificante e anche rilassante da lavorare. Potete sempre prenderne un po’ al negozio, ma per qualcosa di un po’ diverso, create la vostra pasta da gioco a casa. Il vostro bambino amerà essere in grado di partecipare all’intero processo.
Se il vostro bambino preferisce sperimentare da solo, lasciatelo fare – non sentitevi obbligati a impegnarvi con lui per tutto il tempo. Oltretutto, in questo modo lo aiuterete a crescere in modo indipendente.