In primo luogo, prendi in considerazione ciò che è normale per tuo figlio. Si può avere un movimento intestinale dopo ogni poppata, o addirittura si può aspettare un giorno o più. Oltretutto considera che ogni bambino e diverso dagli altri e che la sua situazione dipende da ciò che mangia e beve, da quanto è attivo e da quanto velocemente digerisce il cibo ingerito.
Un bambino medio (se può esistere una definizione del genere) va di corpo una volta al giorno. Di solito, un bambino che ha un movimento intestinale meno di tre volte alla settimana (o meno spesso), e la cui feci sono dure, può essere definito stitico. Inoltre, secondo l’American Academy of Pediatrics, un bambino che accompagnata i movimenti intestinali con dolore addominale o sanguinamento può essere affetto da costipazione. Non preoccuparti comunque se tuo figlio ha un attacco di stitichezza – è perfettamente normale di tanto in tanto. Ma se la costipazione del tuo bambino ha una durata di due settimane o più si chiama costipazione cronica e può essere necessario vedere il vostro pediatra.
Il medico può chiedere di tenere traccia dei movimenti intestinali di tuo figlio – quanto spesso si verificano, quale aspetto hanno le feci. Alcuni sintomi legati alla costipazione sono:
- Movimenti intestinali meno frequenti del solito, soprattutto se il bambino non non è andato di corpo per tre o più giorni ed è ovviamente a disagio quando lo fa.
- Mal di stomaco
- Gonfiore addominale
- Nausea
- Perdita di appetito
- Irritabilità generale
- Pianto o grida durante i movimenti intestinali