L’esame più diffuso ed importante per sapere se il feto presenta delle malformazioni è certamente l’amniocentesi da svolgersi tra la 16esima e la 20esima settimana
L’amiocentesi puà essere culturale o molecolare.
L’amiocentesi culturale è la più tradizionale e si basa sulla coltura delle cellule fetali prelevate dal liquido amniotico. I risultati dell’indagine saranno disponibili dopo 15-20 giorni e sebbene con questo esame sarà possibile scoprire le principali patologie cromosomiche, non sarà possibile sapere se il feto presenta delle piccole alterazioni causa di altre malattie;
L’amniocentesi molecolare utilizza, invece una metodica più avanzata e non necessita di attesa per la riproduzione delle cellule perché utilizza il cariotipo molecolare.
Non avendo tempi di attesa, le risposte dell’esito si avranno entro 3-5 giorni e non ci sarà il rischio di dover ripetere l’esame. Quest’indagine è molto più approfondita.
Siete di Milano e stae pensando di sottoporvi ad una amniocentesi molecolare?
Sappiate che, anche se avete più di 35 anni l’esame dovrà essere totalmente a vostro carico, poichè il SSN copre soo i costi di una amniocentesi culturale.
Il nostro suggerimento è quello di rivolgervi al centro Artemisia, che si trova in Largo Schuster. Questo esame ha un costo più elevato rispetto all’amniocentesi di base e suera i 1000 euro.
Costi dell’amniocentesi molecolare a Milano
Pubblicato il 04/12/2014 alle 15:09