Argomenti trattati
Il neolatte consiste in un latte biologico il cui compito è quello di contrastare il reflusso del bebè. Proprio per questo, esso viene spesso consigliato dai pediatri. Ciò non implica però che sia esente da problematiche correlate ed effetti collaterali. In questa sede ci limitiamo a descrivere il prodotto in questione, senza consigliarlo né vietarlo, rimandando per questo scopo al consiglio medico. Neolatte, in ogni caso, non dovrebbe essere impiegato prima del sesto mese di vita del bambino, qualora il latte materno manchi o comunque non venga somministrato al neonato. Consultate sempre un pediatra prima di compiere una scelta in questo senso.
Neolatte
Il neolatte corrisponde a un latte biologico utile per il proseguimento dell’alimentazione del neonato, dal sesto mese in poi. Vedremo nei prossimi paragrafi che la sua efficacia risulta molto discussa. Per il momento ci limitiamo a dire che, in ogni caso, almeno fino al sesto mese di età la base dell’alimentazione dovrebbe essere costituita dal latte materno oppure da un latte artificiale corrispondente, sempre approvato dal pediatra. Il latte materno andrebbe dunque offerto anche durante le prime fasi dello svezzamento, durante le quali dovrebbe essere alternato ai cibi solidi da introdurre progressivamente.
Neolatte opinioni
Per quanto riguardo i riscontri tra i genitori dei piccoli consumatori, le opinioni che si possono ritrovare sul web sono tra le più disparate. A tal proposito, precisiamo che non si tratta di opinioni di esperti, bensì di consigli propinati da mamme e papà. Sono in molte ad affermare che il neolatte sia stato loro sconsigliato dai rispettivi pediatri. Tra chi lo ha effettivamente acquistato, i riscontri sono diversificati. Essi variano infatti dal totale entusiasmo di quei genitori che sostengono che sia perfetto alla paura di coloro che hanno riscontrato uno scarso effetto o addirittura reazioni allergiche da parte dei propri figli. Per tale ragione, è sempre obbligatorio chiedere un consulto al pediatra, tenendo conto anche del fatto che ogni bambina e bambino sono diversi dagli altri.
Effetti collaterali
Ma quali sono i possibili effetti collaterali provocati da questo latte biologico? Innanzitutto, gli stessi produttori raccomandano di attenersi scrupolosamente alle istruzioni per la sua preparazione, in questo un errore durante questo processo potrebbe causare spiacevoli ripercussioni sulla salute del neonato. Inoltre, alcuni consumatori e consumatrici hanno accusato reazioni allergiche da parte dei propri figli in seguito alla somministrazione del prodotto, che li avrebbe costretti addirittura a precipitarsi in ospedale data la presenza di un’eruzione cutanea.