Da non confondere con altri disturbi della pelle, questa problematica può essere trattata senza troppe difficoltà.
Argomenti trattati
Le papule e placche orticarioidi pruritiche della gravidanza (dette anche PUPPS o PUPPP) sono un’eruzione cutanea in gravidanza. Da non confondere con altri disturbi della pelle come l’acne, le smagliature, la linea nigra o la pigmentazione, la PUPPS è associata alla gravidanza e può iniziare come piccole protuberanze rosse intorno all’ombelico e progredire fino a grandi chiazze dolorose e pruriginose su tutto il corpo della madre.
Le mamme incinte hanno riferito che l’eruzione cutanea compare sul petto, sull’addome, sulle braccia, sulle gambe, sulla schiena e persino sui palmi delle mani! Una caratteristica distintiva è che di solito circonda l’ombelico, ma non lo colpisce. Nella maggior parte dei casi, la PUPPS compare intorno alla 35a settimana di gravidanza.
L’eziologia della PUPPS è ancora sconosciuta. Di solito la diagnosi avviene per eliminazione, una volta che l’operatore sanitario esclude altre patologie cutanee.
Un esercizio fisico leggero e costante aiuta a mantenere il sangue pulito e gli organi sani.
Mangiare cibi puliti, biologici e a base vegetale favorisce una sana funzione epatica e renale, che può eliminare le eruzioni cutanee. State lontane dagli alimenti elaborati e dagli ingredienti artificiali. Bevete molta acqua e succhi verdi. Provate ad aggiungere disintossicanti naturali come la rucola nella vostra prossima insalata o a preparare bevande a base di succhi freschi. Attenzione agli alimenti da evitare categoricamente!
Anche se sembra ovvio, è facile dimenticare che molti prodotti di bellezza e per la casa contengono sostanze chimiche dannose. Anche se in piccole dosi, le cose si sommano. Le tossine dei prodotti per il trucco e la pulizia possono essere assorbite dal corpo attraverso la pelle o l’inalazione. Optate per prodotti di bellezza, per capelli, per la pulizia, per il giardinaggio e per il bucato con un contenuto minimo o nullo di tossine.