Cos’è la sindrome da alienazione parentale

Circa un matrimonio su due termina con un divorzio negli Stati Uniti colpendo quasi un milione di bambini l’anno.

Circa il 10% di questi divorzi coinvolge una custodia cautelare. Alcuni bambini sono allontanati da uno o entrambi i genitori durante questo processo. La causa di questa rottura non può essere determinata senza una profonda conoscenza della storia e delle dinamiche della famiglia.

La sindrome da alienazione parentale (o PAS, acronimo di Parental Alienation Syndrome) è una teoria pseudoscientifica che spiega l’allontanamento di un bambino da un genitore o di accuse di abusi per mano di un genitore incolpando l’altro. La teoria, sviluppata dal compianto Richard A. Gardner, MD, ritrae il genitore preferito (di solito la madre sotto PAS) come un male “alienante”, che è praticamente l’unico responsabile per trasformare un bambino vulnerabile contro il loro genitore estraniato (di solito il padre sotto PAS).

La soluzione più semplice è di separare il figlio dal padre. Nonostante il fatto che molte delle assunzioni sottostanti la teoria dei PAS siano state ripetutamente smentite scientificamente, Gardner è convinto che i giudici debbano conoscere la storia della famiglia avvalendosi di uno psicoterapeuta che aiuti la famiglia e cerchi di capire come fare e come aiutare la famiglia in questo difficile processo.

Condividi