Neolatte è un latte il polvere biologico che si rivolge, a seconda del formato, a diverse fasce di età neonatale. Si tratta di latte per l’infanzia pensato per l’alimentazione sostitutiva oppure integrativa dei bambini ed è un prodotto biologico, il che spinge molti a preferirlo ad altri tipi di latte artificiale. Ciò non significa però che sia adatto a tutti i bambini, né universalmente apprezzato. Le recensioni che si trovano sono le più varie: genitori entusiasti così come delusi o addirittura spaventati. Come per tutto ciò che concerne l’alimentazione neonatale, comunque, prima di somministrare neolatte ai vostri bambini chiedete l’autorizzazione del pediatra.
Neolatte cos’è
Neolatte si divide principalmente in due categorie, denominate semplicemente 2 e 3. Si tratta, in entrambi i casi, di un latte in polvere di proseguimento. La versione 2 si rivolge a neonati dai sei mesi di età in poi. Ricordiamo infatti che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia, per i primi sei mesi di vita, che l’alimento esclusivo della dieta del bambino sia il latte materno. Ovviamente, non in tutti i casi tale soluzione è possibile o voluta. In queste circostanze, è indispensabile decidere sul latte artificiale da utilizzare in comune accordo con il pediatra. Se il latte materno è disponibile e la madre intende somministrarlo, esso dovrebbe essere mantenuto fin quando è possibile, anche nel corso dello svezzamento e della diversificazione della dieta della bambina o del bambino.
Perché biologico
Perché scegliere un prodotto biologico? Il carattere Bio è il principale punto di forza di neolatte. La sua formulazione biologica risulta benefica per la salute dei piccoli e dovrebbe garantire una maggiore digeribilità. A tal proposito precisiamo comunque che ogni persona è un caso a sé e che quindi quello che fa bene a un bambino potrebbe non piacere all’altro, motivo per cui è sempre bene ponderare attentamente queste scelte.