Cos’è il matrimonio internazionale?

Un matrimonio internazionale è il riconoscimento ufficiale di un matrimonio in cui i coniugi provengono da due diversi Paesi e culture. Queste coppie si ritrovano spesso di fronte a problemi e scelte di cui due coniugi provenienti dallo stesso Paese non devono preoccuparsi.
In un matrimonio internazionale, ad esempio, la coppia deve decidere se andare a vivere nel Paese di uno dei due coniugi, o in un’altra Nazione e trovare il giusto equilibrio nella fusione delle tradizioni di entrambi, anche riguardo a questioni come il cibo.
Non tutte le coppie la pensano allo stesso modo su tutto, ma provenire da due diverse culture aumenta le possibilità di avere differenti aspettative e modi di fare. Nel matrimonio internazionale, quindi, i coniugi devono impegnarsi di più rispetto alle altre coppie per assicurarsi di capire il pensiero e le azioni del proprio partner.
Un’altra questione fondamentale riguarda la lingua che i partner devono usare per comunicare tra di loro, qualora parlino più di una lingua, o altrimenti devono fare i conti con le barriere linguistiche se uno dei due non si sente a proprio agio ad usare la lingua comune della coppia. Se hanno dei figli, poi, devono decidere quale o quali lingue usare in casa e quale o quali lingue insegnare loro.
Dal punto di vista legale, dato che uno o entrambi i coniugi vivono al di fuori del proprio Paese, la coppia deve fare i conti con le questioni legate al permesso di soggiorno e all’acquisto della cittadinanza.
I loro figli, avranno diritto alla doppia cittadinanza, oppure alla tripla cittadinanza qualora la famiglia risieda in una Nazione di cui nessuno dei due genitori è cittadino. Per contro, ai figli nati da un matrimonio internazionale potrebbe essere richiesto di scegliere quale cittadinanza tenere e quale rifiutare.

Condividi