Argomenti trattati
L’estate non è solo sinonimo di vacanze al mare, sole e spiaggia. Molte famiglie decidono di pianificare le ferie in montagna, scegliendo un posto tranquillo dove godere del tanto meritato relax. Inoltre, andare in vacanza o vivere in montagna comporta numerosi benefici, a partire dall’eccellente qualità dell’aria. Le attività non mancano, ma cosa fare in montagna con i bambini?
Montagna: cosa fare con i bambini
Sempre più famiglie decidono di trascorrere le proprie vacanze in montagna, magari in campeggio con i bambini. D’altronde, la montagna è sicuramente un ambiente rilassante anche e soprattutto per i bambini più vivaci. Infatti, grazie all’aria fresca, la notte si addormenteranno più facilmente. Durante il giorno, invece, l’aria frizzantina stuzzicherà l’appetito con buona pace dei genitori che finalmente saranno più tranquilli. Dal punto di vista dei passatempi, cosa si può fare in montagna con i bambini? Ecco alcuni consigli utili per trascorrere del tempo a contatto con la natura divertendosi.
Visite in alpeggio e fattorie eco-sostenibili
In estate, maglhe, alpeggi e fattorie eco-sostenibili aprono le porte ai turisti che desiderano riscoprire la natura e i sapori di un tempo. In questo modo, una gita in montagna con i bambini può diventare un passatempo divertente. Si ha, infatti, la possibilità di riscoprire l’importanza del contatto con la natura, così salutare per grandi e piccoli. Inoltre, si tratta di un’esperienza dal forte carattere educativo e formativo: nelle malghe si scopre come nasce il formaggio, nelle fattorie il miele e altri prodotti della natura, negli alpeggi invece si possono ammirare gli animali intenti a pascolare.
Giochi d’acqua al lago
In montagna ci sono tantissimi laghi dallo scenario mozzafiato. L’acqua cristallina scende dai ruscelli e raggiunge i laghi di montagna, i quali sono sono spesso balneabili grazie alla totale assenza di inquinamento. In estate, le famiglie possono portare i bambini e lasciarli giocare in apposite aree sicure dove gli addetti specializzati li guidano in giochi d’acqua tra scivoli e barchette.
Passeggiate a tema
Lungo i sentieri montani è possibile organizzare delle passeggiate a tema, che guidano le famiglie alla scoperta del territorio con pannelli e totem interrativi. Sono sufficienti un paio di scarpe da trekking e uno zaino da montagna per stimolare i sensi e la fantasia dei bambini.
Parchi avventura
Lungo le Alpi sono più di 100 i parchi avventura, dei veri e propri parchi divertimento che non si basano su strutture tecnologiche ma sfruttano ciò che offrono il bosco e la montagna. Il divertimento è assicurato dalla presenza di funi con le quali lanciarsi e attraversare tutto il bosco d’un fiato oppure percorsi a ostacoli fatti di pietre e tronchi.
Percorsi ciclabili per le famiglie
In molte zone montane si trovano ciclovie semplici che permettono di visitare tutto il territorio senza particolari difficoltà . Questi percorsi sono appositamente pensati per le famiglie, in quanto dotati di corsie ampie e quasi pianeggianti con regolari punti ristoro lungo la strada, panchine e tavolini dove riposarsi all’ombra del bosco.