Argomenti trattati
Sapevate che ci sono alcune cose che peggiorano il dolore del travaglio? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Cose che peggiorano i dolori del travaglio
Pitocina
L’uso della Pitocina per indurre o accelerare il travaglio provoca contrazioni più lunghe, più forti e più ravvicinate. Contrazioni più forti e più lunghe = più dolore! Inoltre, la Pitocina non sempre accelera il travaglio. Può rendere il travaglio più lungo e può portare a una cascata di altri interventi (come il cesareo).
Disidratazione
Non bere abbastanza acqua può causare crampi ai muscoli ed è più comune in gravidanza. La disidratazione può anche scatenare il Braxton Hicks e rendere più gravi le contrazioni uterine già dolorose.
Mentalità timorosa
Quando si ha paura, il corpo si tende, la frequenza cardiaca aumenta, i vasi sanguigni si restringono e la frequenza respiratoria aumenta. Si tratta della classica risposta “lotta o fuga”. Gli studi dimostrano che le donne che hanno paura del parto provano un dolore significativamente maggiore rispetto a quelle che non hanno questa paura.
Sdraiarsi sulla schiena
La posizione supina durante il travaglio esercita una forte pressione sulla colonna vertebrale e può essere la posizione più dolorosa per il travaglio. La posizione supina costringe inoltre a lavorare contro la gravità. È dimostrato che il travaglio in posizione supina può anche aumentare il rischio di rallentamenti della frequenza cardiaca fetale.
Non avere un’assistenza qualificata
Secondo alcuni studi, avere una persona di supporto addestrata alle tecniche di alleviamento del dolore è immensamente utile. Sarà in grado di suggerire metodi naturali per alleviare il dolore e di consigliare se è il caso di scegliere un sollievo farmaceutico. Avere un’ostetrica che vi guidi durante il processo può rendere il travaglio meno doloroso del necessario.
Ambiente stressante
Se l’ambiente in cui si svolge il travaglio è fonte di stress, il corpo reagisce con una tensione che peggiora il dolore. L’ambiente in cui si svolge il travaglio può essere un fattore determinante per la quantità di dolore che si prova, più di qualsiasi altro fattore. Assicuratevi che il vostro ambiente di nascita sia il più calmo e rilassante possibile. In questo senso, l’ascolto di musica e la pratica della respirazione possono essere d’aiuto.