Le unghie di un neonato crescono molto in fretta il primo mese, soprattutto quelle delle mani, c’è il rischio che il bambino possa graffiarsi il viso e altri parti del corpo e per evitare che si faccia male è necessario che vengano accorciate all’incirca due volte alla settimana.
Considerate che sono unghie ancora molto morbide e per tagliarle è meglio non utilizzare le forbicine o il tagliunghie degli adulti, in quanto la lama appuntita e tagliente potrebbe lesionare la pelle del bimbo, provocando dolore e anche infezione. L’ideale è munirsi di forbicine apposite per neonati, con la punta arrotondata, che potete trovare sia nelle farmacie che nei negozi di puericultura.
Un’alternativa è munirsi di una limetta morbida di cartone, in modo da accorciare le unghie smussando tutte le irregolarità. Questa attrezzatura va bene sia per le mani che per i piedi, se quando provate a tagliare le unghiette il bimbo è infastidito e si contorce, potreste approfittare mentre dorme ed è immobile, oppure se non volete disturbare il sonno potete farlo subito dopo il bagnetto quando è calmo e rilassato ed è ancora più facile tagliarle perché le unghie si sono ammorbidite a contatto con l’acqua. L’altra soluzione è durante la poppata, il vostro piccolo è talmente affamato e concentrato a bere il suo latte che non si accorgerà nemmeno di quello che state facendo.