Esistono diversi modi per lasciare che tuo figlio dorma tranquillo.
Cosa succede se vai a letto più tardi del bambino e condividi il lettone con lui? Non c’è una risposta giusta o sbagliata quando si tratta di capire un programma di sonno per te e tuo figlio. Tuttavia, se sei preoccupata di disturbarlo rimanendo alzata dopo che si è addormentato, ecco un paio di cose da tenere a mente. Primo: alcuni bambini si addormentano più facilmente con il rumore che in silenzio, probabilmente perché si sentono più sicuri sentendo le voci vicine. In secondo luogo, quando il tuo bambino è stanco, troverà un modo per dormire indipendentemente dai rumori di fondo.
Questo non significa che una TV lampeggiante, fratelli e sorelle che urlano, o il rumore che fai per andare a letto non lo disturberà, ma può farti preoccupare di meno. Ricorda che, però, l’ambiente in cui dorme è fondamentale.
Se ti stai chiedendo come far dormire il tuo bambino quando non sei pronta ad andare a dormire con lui, di nuovo non c’è una risposta giusta o sbagliata. Alcuni genitori si sdraiano con i loro bambini finché non si addormentano profondamente, poi si alzano per riprendere la serata (assicurati di controllare spesso il bambino, di usare le sponde del letto per impedirgli di rotolare fuori dal letto, e di mettere molti cuscini sul pavimento vicino al letto nel caso ci riesca comunque).
Altri fanno dormire i bambini nella loro culla o nel loro letto per la prima parte della notte, poi li portano nel loro letto se si svegliano nelle ore piccole. In questo caso, potresti voler indagare sugli effetti a lungo termine sui bambini che condividono il lettone coi genitori.