Un adolescente annoiato può essere difficile da gestire. Forse l’adolescente pensa che tutto è troppo facile, troppo difficile o semplicemente non ne vale la pena. Un adolescente é annoiato quando le scelte sono poco interessanti o quando le scelte sono opzioni indesiderate.
La noia può diventare un’abitudine nel tempo, soprattutto se un adolescente osserva altre persone con influenza esibendo questo comportamento. Questi sentimenti possono verificarsi a causa della percezione di un adolescente di una mancanza di controllo sulle scelte.
Fare scelte
Quando un adolescente si sente annoiato, ha due scelte per risolvere la situazione. L’adolescente può scegliere un’attività costruttiva per alleviare la noia o l’adolescente potrebbe optare per una soluzione negativa che crea problemi. L’energia che esiste dentro l’adolescente ha bisogno di qualche tipo di presa, quindi la scelta per l’adolescente è se utilizzare l’energia in modo costruttivo o distruttivo.
Opzioni
I genitori hanno l’opportunità di insegnare ai ragazzi la capacità di gestione personale quando sentono le parole “Mi annoio” o “Che è noioso.” I genitori possono suggerire di aiutare con i lavori domestici o anche provare una attività di legame tra genitori e figli. E’ anche utile per favorire un adolescente a fare un passo indietro dall’elettronica per un certo tempo ogni giorno, impegnandosi in altre attività che coinvolgono interazione con amici e familiari, attività creative o l’esercizio fisico.