Cosa spinge allo scambio di coppia

Lo scambio di coppia è una pratica diffusa in molte culture. In America, questa pratica acquistò notorietà negli anni ‘50 e negli anni ‘70 furono aperti diversi club per scambisti in California e New York.
Questo fenomeno è molto diffuso anche in Italia, da nord a sud dello stivale, tra persone di età compresa fra i 30 e i 50 anni e con una posizione sociale e professionale medio-alta. Circa mezzo milione di italiani lo pratica regolarmente, mentre sono circa 2 milioni quelli che lo hanno praticato almeno una volta nella vita.
Ciò che spinge una coppia verso questa esperienza potrebbe essere la noia, la curiosità, la voglia di compiacere il partner o di mettere in pratica una fantasia. Per alcune coppie si tratta di un episodio isolato o un fenomeno occasionale, mentre per altre si trasforma in uno stile di vita o sfocia in una relazione stabile con un nuovo partner sessuale.
La fantasia dello scambio di coppia potrebbe non essere condivisa da entrambi i partner e trasformarsi in una negoziazione difficile, che potrebbe comportare delle complicazioni nel rapporto di coppia. Difatti, le coppie che scelgono di introdurre consensualmente altri partner sessuali nella loro relazione, potrebbero avere qualche difficoltà a gestire le persone e le emozioni coinvolte.
Questa esperienza funziona solo se ci sono alti livelli di fiducia e comunicazione tra tutti gli individui coinvolti. Per questo motivo, le suddette complicazioni possono essere evitate se il partner che ha questa fantasia parla apertamente dei propri desideri con la sua controparte, specificando quali sono le regole da seguire, i comportamenti che si possono mettere in pratica, con chi relazionarsi (una coppia o una terza persona), il genere degli altri partner sessuali e in quali circostanze devono avvenire gli incontri. Alcune coppie, però, potrebbero comunque scoppiare a causa di conseguenze inaspettate legate allo scambio di coppia.

Leggi commenti

Condividi