Cosa serve per aprire un Asilo Nido

Noi tutti amiamo i bambini e vederli crescere è una delle gioie più immense, per questo molti di noi hanno spesso voglia di aprire un asilo nido, un luogo da cui iniziare insieme il loro percorso di crescita, soprattutto se guidati da una forte passione.

Non è difficile aprire un asilo nido, ma come per ogni attività che si rispetti ci sono sempre delle regole da seguire, seppur complesse.

E’ possibile aprire un asilo nido aziendale, un asilo nido in franchising oppure un asilo nido familiare. Per aprirlo dovrai trovare dei locali idonei allo scopo, personale ben qualificato, l’attivazione di servizi regolamentari per i bambini, una serie di permessi ed autorizzazioni ed un titolo di studio adeguato.

Queste regole valgono sia che tu decida di aprire un asilo nido aziendale, sia che tu opti per un asilo nido familiare oppure per un asilo nido in franchising.

Un asilo nido può ospitare da un minimo di sei a un massimo di cinquanta bambini. Dovrai garantire la sua apertura per almeno 42 settimane e per 5 giorni a settimana, in un anno. Fa’ attenzione agli orari di apertura e chiusura e naturalmente vai incontro alle esigenze dei genitori.

Dovrai poi richiedere l’autorizzazione al Comune ed, in generale, affidarti a qualcuno che abbia esperienza affinché ti possa guidare nell’iter.

Condividi