La Puglia: bellezza e tradizione
Argomenti trattati
Con i suoi oltre 800 km di costa, la Puglia ogni estate diventa una delle mete più ambite in assoluto per chi vuole godersi uno dei mari più belli d’Italia, ma anche andare alla scoperta della tradizione, dell’arte e del divertimento di cui è pregno questo territorio.
Se anche noi abbiamo deciso di trascorrere le nostre Vacanze in Puglia, difficilmente rimarremo delusi. In questa guida andremo a parlare delle migliori attività che possono riempire le nostre vacanze in Puglia per renderle davvero indimenticabili. Andiamo a vedere quali sono.
La lista delle città pugliesi che meritano di essere visitate sarebbe troppo lunga. Ci limiteremo a menzionare le più importanti e caratteristiche.
Una di queste è sicuramente Alberobello. Passeggiare nelle stradine del centro di Alberobello, circondati dai caratteristici Trulli è un’esperienza quasi magica. Queste abitazioni secolari hanno la tipica forma conica realizzata con delle pietre. Sembrano quasi delle tende pietrificate e, a dispetto delle apparenze, sono molto solide e resistenti.
Castel del Monte, vicino Andria è un altro luogo avvolto dal fascino e dal mistero. Il castello, che è la rappresentazione massima della grandezza del sovrano Federico II è una delle opere architettoniche più perfette mai realizzate.
Come non menzionare Bari o Polignano a Mare, con i centri storici pieni di stradine strette e di locali caratteristici, oppure Ostuni, la Città Bianca, oppure Otranto, la perla dell’Adriatico?
Una menzione a parte la merita Lecce, emblema del Barocco Leccese, uno stile unico e fortemente creativo che impreziosisce le facciate delle chiese e delle abitazioni.
Come abbiamo accennato, il mare è uno dei punti forti della Puglia. Alcune zone in particolare, come il Gargano o il litorale di Castro, meritano una menzione speciale. Il Gargano, con gli strapiombi che cadono dritti nel mare blu, offre degli scorci da cartolina bellissimi.
La Grotta della Zinzulusa, a Castro, attrae ogni anno migliaia di visitatori grazie ai riflessi di luce che solo le insenature marine possono regalarci.
Probabilmente avete sentito parlare della Notte della Taranta. Si tratta della serata danzante per eccellenza, dove la Taranta e la Pizzica diventano le protagoniste assolute per riempire le piazze delle città più rappresentative della zona. Se amiamo la musica e vogliamo trascorrere una serata in un’atmosfera di festa tradizionale, allora non perdiamoci questa occasione.
La cucina tipica pugliese è la protagonista delle sagre di paese, che avvengono secondo un calendario prestabilito. Le più conosciute sono quella del polipo, della munaceddhra (lumaca), della carne di cavallo, dell’oliva schiacciata o del pesce.
Rimanendo in tema di cucina, questa terra è ricca di masserie dove viene conservata la cucina tradizionale tipica del territorio, davvero squisita. Queste costruzioni di solito si trovano in zone di campagna, e non è rara la possibilità di fare delle passeggiate a cavallo o in bici tra muretti a secco, fichi d’india e chiese storiche.