L’insalata di patate è stata per lungo tempo considerata un must per picnic e barbecue estivi e primaverili. In questa versione vi proponiamo di utilizzare le patate dolci per una ricetta leggera e dolce, perfetta come contorno o come salutare piatto unico. Può essere servita calda oppure a temperatura ambiente, per questo è un piatto versatile che si adatta a un pasto caldo consumato a casa oppure a un picnic all’aperto. Il pane di cannella e uva passa è la chiave per aromatizzare e rendere del tutto speciale questa insalata di patate.
Ingredienti
Procedimento
Accendi il forno e preriscaldalo finché non raggiungerà i 175°C.
Prepara una teglia larga e profonda, con il fondo antiaderente. Poi mettila da parte.
Spargi i cubetti di pane creando uno strato sul fondo della teglia che hai preparato. Cuoci in forno per 10 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare. Quando sarà freddo, sistema il pane in una ciotola ampia.
Sciogli il burro in una padella ampia a fuoco medio. Aggiungi quindi le patate dolci, la cipolla rossa, il sale e il pepe. Lascia soffriggere finché le cipolle non si sono ammorbidite, circa 5-7 minuti. Aggiungi il succo di arancia e porta il composto a bollore. Cuoci finché tutta la parte liquida non sarà assorbita e le patate dolci non saranno soffici e tenere. Togli dal fuoco e versa il composto ottenuto nella ciotola dove avevi già preparato i cubetti di pane.
Sbatti le uova e poi versa il brodo vegetale in una ciotola di dimensioni medie. Aggiungi quindi uova e brodo al composto di patate insieme al miele, alle nocciole e al basilico fresco. Mescola per unire bene tutti gli ingredienti. Trasferisci poi nella teglia che avevi preparato. Cuoci in forno per 40 minuti o comunque finché le patate non si sono dorate. Dopo averlo tolto dal forno, lascia raffreddare il piatto per circa 10 minuti prima di servire.