Evitare questi alimenti vi permetterà di prevenire gravi conseguenze e di crescere il vostro piccolo in sicurezza.
Argomenti trattati
Cosa non si può mangiare in gravidanza? Vi sveliamo gli alimenti principali da evitare, così come alcune bevande da limitare per la vostra sicurezza.
Le proteine della carne sono essenziali per aiutare il bambino in crescita, ma è importante fare attenzione alla cottura della carne. Evitate completamente le carni crude e assicuratevi che la carne che ordinate sia completamente cotta. Purtroppo questo significa che non potrete più ordinare una bistecca al sangue o gustare una tartare di qualsiasi tipo. La maggior parte dei ristoranti è attenta a questo aspetto, ma non fa mai male ricontrollare.
Il mercurio è una grande preoccupazione in gravidanza, poiché una quantità eccessiva può causare ritardi nello sviluppo. È quindi importante evitare i pesci che ne contengono livelli elevati. Questo include:
Il tonno in scatola contiene mercurio, ma le quantità sono abbastanza ridotte che l’American Pregnancy Association raccomanda di consumarlo con moderazione, circa una volta al mese.
Questa parola si sente spesso quando si guarda alle cose che non si possono mangiare durante la gravidanza. I prodotti non pastorizzati hanno un rischio maggiore di contenere batteri nocivi come la listeria o l’E. coli. Quando un prodotto è pastorizzato, uccide questi batteri, rendendolo sicuro per le donne incinte. I prodotti più comuni a cui prestare attenzione sono i formaggi a pasta molle come il brie, la feta e il queso fresco. Se questi prodotti sono etichettati come pastorizzati, godeteveli! Ma assicuratevi sempre di controllare tre volte l’etichetta o di chiedere al cameriere prima di concedervi un assaggio.
Le uova non completamente cotte, sia da sole che come parte di una salsa o di un piatto, dovrebbero essere evitate durante la gravidanza. Molti dei nostri piatti preferiti utilizzano uova crude, quindi cercate di evitarli:
Non preoccupatevi. La caffeina è ammessa, ma con moderazione! Se siete abituati a bere un doppio espresso due volte al giorno, dovrete limitarne l’assunzione. La regola generale è di attenersi a meno di 200 mg di caffeina al giorno, comprese le bibite gassate e il cioccolato.