Alcuni alimenti fungono da coadiuvanti del sonno grazie alle sostanze nutritive che contengono, quindi leggete questa guida!
Argomenti trattati
Cosa mangiare prima di dormire, in particolar modo durante la gravidanza? Se chiedete a una futura mamma qual è stato il suo più grande ostacolo in gravidanza, è molto probabile che la mancanza di sonno sia in cima alla lista. Tra corse al bagno ogni ora, forti voglie e dolori fastidiosi, il 78% delle donne incinte ha problemi a dormire, il che può farle sentire frustrate e prive di energia.
Se desiderate un buon riposo notturno per sentirvi pronte ad affrontare la giornata, la buona notizia è che apportare alcune modifiche alla vostra dieta potrebbe aiutarvi ad ottenere un buon periodo di sonno.
Alcuni alimenti fungono da coadiuvanti del sonno grazie alle sostanze nutritive che contengono, quindi leggete questa guida di esperti su cosa mangiare (e bere) per assicurarvi una notte di sonno ristoratore.
Il salmone può essere un’ottima aggiunta nutrizionale alla dieta in gravidanza, poiché i grassi omega 3 contenuti in questo pesce grasso contribuiscono allo sviluppo cerebrale del feto. Inoltre, i grassi omega 3 fungono anche da stimolatori del sonno. Si pensa che aiutino a favorire il riposo e il buon sonno.
Il salmone è anche una cena perfetta perché è ricco di proteine che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue durante la notte.
Una bevanda calda a base di latte prima di andare a letto è una delle preferite, e per una buona ragione. Il latte, come tutti i latticini, contiene un importante aminoacido chiamato triptofano. Il triptofano aiuta ad aumentare la produzione di melatonina, un ormone che induce il sonno.
I crampi alle gambe sono una causa comune di sonno insufficiente per molte future mamme e, sebbene la causa esatta dei crampi non sia chiara, si pensa che sgranocchiare banane possa aiutare. Questo perché le banane sono una nota fonte di potassio, un minerale che può aiutare a rilassare i muscoli.
L’aumento dei livelli ormonali può causare un’altalena di emozioni che può ostacolare il sonno. Un attimo prima siete in ansia per il parto, l’attimo dopo temete di potervi occupare di una persona piccola. È naturale sentirsi in apprensione, ma cercate di non preoccuparvi troppo.
Il magnesio è un antistress naturale e può aiutare a migliorare il sonno. Si trova negli spinaci e in altre verdure a foglia verde e può ridurre gli ormoni dello stress nel corpo, aiutandovi a rilassarvi e a distendervi.
LEGGI ANCHE: