Il book fotografico serve per dare alle agenzie di moda e ai fashion editor un’idea sull’aspetto, la personalità e le capacità espressive della modella. Se tua figlia aspira ad entrare nel mondo della moda, dalle i consigli giusti per scegliere i look adatti per le foto e i primi piani del suo book fotografico.
1. Look minimal. Molte agenzie cercano modelle adolescenti dall’aspetto acqua e sapone per rappresentare l’innocenza e l’inesperienza della giovinezza. Per creare un look minimal, consiglia a tua figlia di indossare una maglietta a tinta unita dalla scollatura semplice, preferibilmente bianca o nera. Consigliale di completare il look con un trucco leggero, dall’effetto naturale, e di tenere i capelli lisci, o al naturale, o tirati completamente all’indietro. Le adolescenti più giovani non dovrebbero truccarsi affatto.
2. Look a contrasto. Per un primo piano d’effetto, fai indossare a tua figlia abiti che incorniciano collo e clavicole e danno risalto alle spalle e al viso, come un top, una maglietta con scollo a barca, una camicia audace o a collo alto, oppure un dolcevita bianco o nero che faccia da contrasto con la sua pelle per una foto a colori o in bianco e nero.
3. Look deciso. Per questo look servono abiti dai colori brillanti, magliette dalle scollature impreziosite da ricami o pietre, orecchini o collane vistose che esprimano personalità e stile. Le ragazze più grandi possono usare anche un trucco colorato e luminoso.
4. Look teatrale. Spesso, nelle riviste di alta moda si trovano foto artistiche e teatrali con modelle in costume. Tua figlia dovrà indossare abiti e cappelli d’epoca, cappelli a tesa larga, gioielli, colli alti con volant o fasce per capelli anni ’20, completando il look con trucco d’epoca o teatrale, a seconda dello stile che avete scelto.