Cosa fare se tuo figlio odia improvvisamente la scuola

Sapere cosa fare quando tuo figlio odia la scuola può contribuire in modo significativo al suo sviluppo intellettuale. Molti bambini odiano la scuola per molti motivi: compagni di classe lo prendono in giro, inferiorità accademica, solitudine, difficoltà a svegliarsi al mattino. Anche se alcuni problemi sono temporanei e si possono risolvere con il tempo, potrebbe essere necessario intervenire.
Identificare il problema
Hai bisogno di scoprire cosa non piace a tuo figlio. Non fare ipotesi che il suo problema potrebbe essere accademico o sociale. Chiedetegli se nessuno dei suoi amici sta anche sperimentando problemi simili a determinare se si tratta di un problema comune. Prendetevi il tempo per analizzare i problemi che suggerisce e adottare misure appropriate per aiutarlo.

Parlate con la Scuola
Quando parlare con tuo figlio non dà alcun risultato concreto, consultare gli amministratori della scuola per una valutazione dettagliata. I suoi insegnanti possono essere in una posizione migliore per identificare il suo problema. Tuo figlio può odiare la scuola perché è vittima di bullismo. Agire in fretta parlando con l’amministrazione della scuola per affrontare il problema.
Incoraggiamento
Se vostro figlio odia la scuola perché trova un particolare argomento impegnativo, o ha difficoltà a fare amicizia, incoraggiarlo è la soluzione migliore. Egli deve trovare ispirazione nelle vostre azioni. Ascoltate le sue opinioni e fargli vedere che avete capito le sue debolezze e punti di forza. Digli che i suoi compagni si trovano ad affrontare problemi nella lotta contro altri soggetti. Essere coinvolti nella sua educazione, visitare la sua scuola spesso e aiutarlo con i compiti.

Condividi