Se temete che qualcuno possa essere un pericolo per vostro figlio, cercate subito aiuto.
Se si sospetta un abuso, è indispensabile tenere il bambino lontano dal sospetto abusatore e cercare subito aiuto. Potete riferire le vostre preoccupazioni all’operatore sanitario di vostro figlio; tenete presente che medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi e altri operatori sanitari sono legalmente obbligati a segnalare i casi di sospetto abuso.
Potete portare vostro figlio in ospedale o dal suo medico curante per essere esaminato alla ricerca di segni di abuso fisico. Il medico che esamina il vostro bambino deve fare un rapporto ai servizi di protezione dell’infanzia se si sospetta un abuso. Potete anche contattare la polizia o chiamare l’agenzia locale dei servizi di protezione dell’infanzia (o il dipartimento dei servizi umani) della vostra città o stato.
Dopo aver fatto la denuncia, un assistente sociale o un funzionario delle forze dell’ordine vi contatterà per parlare dell’accaduto. Se vostro figlio non è stato visitato da un medico, l’assistente sociale può indirizzarvi a una persona competente. Può anche farvi conoscere i gruppi di sostegno e altri servizi della comunità.
Non è sempre facile capire se un bambino ha subito un abuso. Potreste notare dei segni di abuso ma non essere sicuri che vostro figlio sia stato abusato o che stia affrontando qualche altro problema. Se siete preoccupati, fidatevi del vostro istinto e parlate delle vostre preoccupazioni con il vostro partner e con il medico, o chiamate una linea telefonica per gli abusi sui minori.
La maggior parte dei genitori non abusa o trascura i propri figli. Tuttavia, la maggior parte degli abusi e delle negligenze sui bambini avviene a casa, per mano di un genitore. I genitori che si sentono sopraffatti e sono in difficoltà possono scagliarsi contro i loro figli. Anche i problemi finanziari o di relazione e l’uso di droga o alcol possono essere un fattore che contribuisce. Se i problemi di fondo non vengono affrontati, è probabile che l’abuso si ripeta.
Se avete perso il controllo con vostro figlio o vi sentite vicino al limite, o se temete che qualcun altro in casa vostra possa essere un pericolo per vostro figlio, cercate subito aiuto. Chiamate il medico di famiglia, i servizi sociali o un’organizzazione di aiuto. È possibile rimettere in sesto la vostra famiglia e rendere la casa sicura per i vostri figli.