La gioia e l’emozione di un nuovo rapporto può trasformarsi in stress e tristezza quando il bambino non riesce ad adattarsi al nuovo compagno. Non è sempre facile guardare obiettivamente quello che potrebbe essere la causa dello scontro – di decidere se la situazione è quella che può essere risolta nel corso del tempo con pazienza e amore, o se porre fine alla relazione è l’unica soluzione praticabile.
Esplorare la radice del problema
In superficie, può sembrare semplice come il fatto che il vostro bambino si comporta male in presenza del vostro fidanzato. Forse capire che andrà meglio nel corso del tempo, in qualche modo. Anche se questo può essere il caso, è importante cercare di vedere attraverso gli occhi di queste due persone che ami così tanto. Il vostro bambino non ha alcun controllo sull’adulto che hai portato nel suo mondo, e il suo comportamento può essere un riflesso di timori per il futuro sconosciuto. Il tuo ragazzo ti ama, ma ha poco interesse ad essere un genitore, e quindi può risentirsi in presenza del bambino. Parlare con il vostro bambino e il tuo ragazzo separatamente e onestamente può aiutare a raggiungere la base del conflitto di personalità.
Riaffermare il tuo amore
Perché il vostro bambino può avere già sperimentato il divorzio o la morte del loro genitore, il pensiero di un altro cambiamento può essere terrificante. Parlate con il vostro bambino, permettendogli di esprimere le sue preoccupazioni senza essere giudicato, assicura che il tuo amore per lui non cambierà.
Sii Realista
Andare avanti in una vita insieme dovrebbe essere un viaggio comune, accettando responsabilità per tutta la vita. Se il tuo ragazzo ha senza dubbio dichiarato che non prevede i bambini nel suo futuro — il rapporto è improbabile che duri, e si può essere motivo di stress sia tuo e che di tuo figlio, senza alcun risultato positivo per guardare al futuro. Se il tuo ragazzo vuole, e veramente si sforza, di costruire un buon rapporto con il tuo bambino, essere pazienti e incoraggiarli a trascorrere del tempo insieme.