Cosa fare se mio figlio ha ancora il pannolino a 3 anni

Molti bambini a 3 anni portano ancora il pannolino, ma ora ti chiedi cosa puoi fare per convincerlo a stare senza. Se tuo figlio ha 3 anni porta ancora il pannolino cerca di fargli capire che ormai è un bambino abbastanza grande e che da buon ometto dovrebbe togliere il pannolino e provare a usare il vasino.

Secondo la pediatra, se il bambino a 3 anni ha ancora bisogno del pannolino, bisogna lasciargli tempo di ascoltare e aspettare le sue esigenze senza forzarlo e senza pressarlo. Ogni bambino ha il suo tempo: un mese e mezzo non è detto che sia abbastanza, ma ciò non significa che il bambino non sia pronto.

Il consiglio che la pediatra può darti è quello di togliere il pannolino e portare il bambino al bagno ogni ora e cercare di fargli usare il vasino, se riesce.

Prova a lasciare il bambino senza pannolino per la prima volta durante il giorno per poi rimetterglielo la notte. Non ti arrabbiare e non sgridarlo se si bagna.

E’ normale che il bambino sia confuso riguardo al fatto del pannolino, quando e come viene tolto e quando messo. Lasciagli il tempo di capire quali sono le sue esigenze e i suoi momenti in modo da lasciarlo libero.

Condividi