Cosa fare se il tuo bambino ha il raffreddore: ecco una guida su quali sono i sintomi del tuo bambino, come curarlo e quali sono i casi più gravi per cui bisogna contattare il medico.
Argomenti trattati
Il vostro bambino si è svegliato congestionato, con un naso chiuso. È irritabile e sconvolto ed è difficile dargli da mangiare a causa del naso chiuso. Vi state chiedendo cosa si può fare per far stare meglio il vostro bambino.
È normale che i bambini prendano il raffreddore? Quando si dovrebbe chiamare il medico? E se il raffreddore peggiora? Preoccuparsi è normale. Tutti noi genitori ci preoccupiamo per i nostri bambini, soprattutto quando sono malati. Mentre solo in alcuni casi il raffreddore può essere preoccupante, la maggior parte dei bambini ritorna a stare bene senza accorgersene.
È noto che i neonati siano spesso congestionati, ma questa congestione è di solito lieve e non collegato ad una malattia. Quando un bambino ha il raffreddore completo, con un naso gocciolante e congestione, probabilmente ha un virus.
Il vostro bambino può avere un raffreddore da virus:
A volte può essere difficile distinguere un paio di starnuti o un lieve soffocamento e un vero e proprio virus. I segni di un raffreddore possono variare da bambino a bambino ed i sintomi possono essere diversi. Probabilmente hai a che fare con un raffreddore se:
Ci sono oltre 100 ceppi del raffreddore comune, e il vostro bambino sarà esposto a diversi di loro nei primi due anni di vita. Infatti, poiché i bambini hanno un sistema immunitario meno maturo e non sono stati esposti a molti virus, possono contrarre molti più raffreddori rispetto ai bambini più grandi o adulti. Gli esperti stimano che i bambini avranno avuto 8-10 raffreddori dai due anni in su.
C’è un caso in cui dovete chiamare il vostro medico per il raffreddore del vostro bambino, ossia quando ha meno di tre mesi. Anche se molti bambini di tre mesi affrontano bene il raffreddore, per alcuni bambini, ciò che sembra essere un raffreddore può essere una questione più grave, soprattutto se contrae un virus o infezione come, bronchiolite, groppa, polmonite, o l’influenza.
Per la maggior parte dei bambini più grandi, se i loro sintomi sono lievi, si può certamente chiamare il medico per un consiglio, ma di solito non è necessario portare il vostro bambino a fare una visita.
Tuttavia, se il vostro bambino mostra uno dei seguenti segni di avvertimento, una visita dal medico è d’obbligo:
Per fortuna, le parti più scomode del raffreddore, il naso chiuso, la congestione e la febbre bassa, di solito durano solo pochi giorni. La tosse del vostro bambino può prolungarsi per un’altra settimana. Ci sono alcuni semplici passaggi con cui si può cercare di alleviare i sintomi del bambino, o almeno renderli un po’ più confortevoli.
Ecco alcune cose da provare:
Anche in questo caso, se il bambino ha meno di tre mesi e mostra segni di un raffreddore, si dovrebbe chiamare il medico immediatamente; molto probabilmente vi verrà consigliato di prendere il vostro bambino e portarlo a fare una visita.
Qualsiasi bambino più grande deve essere portato da un medico se sta mostrando segni di difficoltà respiratorie (dispnea o retrazioni toraciche). I raffreddori di solito producono solo febbri basse sotto i 38 gradi, quindi se il vostro bambino ha una febbre più alta con un raffreddore, vale la pena visitare il medico. I bambini che diventano disidratati o molto letargici con un raffreddore dovrebbero essere visitati il più in fretta possibile.
Una volta portato il vostro bambino, il medico:
È comune per i bambini avere una tosse persistente per un po’, anche dopo che i sintomi del raffreddore sono diminuiti. La tosse può durare una settimana e talvolta di più. Fino a quando la tosse non disturba il vostro bambino o causa difficoltà respiratorie, non c’è bisogno di preoccuparsi. Tuttavia, se è passata più di una settimana e la tosse non sta diminuendo, si dovrebbe chiamare il medico per una valutazione.
Si dovrebbe chiamare il medico immediatamente se:
In una certa misura, si deve fare pace con il fatto che i bambini prendano un paio di raffreddori nel loro primo anno o due. Mentre il loro sistema immunitario diventa più forte, avranno meno raffreddori. Tuttavia, ci sono precauzioni che si possono prendere per ridurre al minimo il raffreddore.
Le precauzioni generali che potete prendere per minimizzare le probabilità del vostro bambino che contrae un freddo includono: