Cosa fare se il bambino urla al momento del bagnetto

Come ti sentiresti se fossi costretta ad affrontare le cose che ti spaventano?

Cosa fare se il bambino urla al momento del bagnetto? Non puoi impedire a tuo figlio di avere paura spaventandolo ancora di più, quindi rinuncia a cercare di farlo entrare nella vasca da bagno e lavalo, piuttosto.

Non sappiamo cosa l’abbia spaventato dai bagni che amava (è comune che i bambini abbiano paura di essere spazzati via dall’acqua, perché il loro senso della misura non è abbastanza sviluppato per capire che è impossibile), ma quando un bambino sviluppa una paura è fondamentale accettarla. Può non sembrarti ragionevole, ma cosa c’entra la ragione con la paura? Forse non condividi la sua paura, ma non sei tu a sentirla.

Se sei tentata di deridere la sua avversione per i bagni, pensa alle tue paure e chiediti se sono tutte “ragionevoli” e come ti sentiresti se fossi costretta ad affrontare le cose che ti spaventano. Per esempio, ti piacciono i ragni grandi? Se no, come ti sentiresti se qualcuno te ne facesse tenere uno in mano?

Cosa fare se il bambino urla al momento del bagnetto

È utile dire al tuo bambino quando non c’è (sinceramente) nulla da temere, ma non è utile dirgli di non avere paura. Dire “La vasca è perfettamente sicura, ma vedo che ti spaventa, quindi usiamo il lavandino per il momento”, mostra al tuo bambino che sei dalla sua parte. Dire “Non c’è niente di cui aver paura, sciocchino”, d’altra parte, non gli offre né rassicurazione né sostegno. Ricorda, inoltre, che è fondamentale eseguire un bagno sicuro: eventuali incidenti potrebbero spaventarlo maggiormente.

La maggior parte delle paure dei bambini passano velocemente, soprattutto se vengono trattate con tatto. Si può essere in grado di accelerare questo processo con un sacco di divertimento in acqua. Se tuo figlio ama sguazzare in una piscina, tornerà presto a fare il bagno, specialmente se le prime volte metterai solo pochi centimetri d’acqua nella vasca ed entrerai con lui. Alcuni consigli potrebbero infatti rivelarsi particolarmente utili.

Se non dovesse funzionare, puoi provare a offrirgli una bacinella di plastica e tanti bicchieri da riempire e svuotare.

Condividi