Cosa fare se il bambino non ti lascia stare al parco giochi? Un bambino che si attacca a te come la colla – in qualsiasi altro posto – potrebbe essere semplicemente timido per natura. Potrebbe anche essere in preda all’ansia da separazione, che supererà presto. In ogni caso, ci sono alcune cose che puoi fare per incoraggiare tuo figlio a giocare da solo.
Cosa fare se il bambino non ti lascia stare al parco giochi?
Scegli un momento tranquillo per visitare il parco giochi. L’area giochi è uno zoo ogni volta che ci si ferma? Il tuo bambino potrebbe aggrapparsi a te perché si sente sopraffatto da tutti i bambini scatenati che lo circondano. Prova a portarlo al parco quando è quasi o completamente vuoto. Con meno estranei che lo intimidiscono, potrebbe anche non volerti tenere per mano.
Lodalo quando afferma la sua indipendenza. Se si avventura – anche se solo per pochi minuti o per qualche metro di distanza – fagli i complimenti. Evita però di paragonarlo a un altro bambino, anche se cerchi di usare le tue parole in modo positivo.
Fingi di essere stanca. Siediti su una panchina e chiedigli di sedersi accanto a te. Quando diventa ansioso e comincia a tirarti verso lo scivolo, spiegagli che hai bisogno di riposare e incoraggialo ad andare da solo. Digli che lo terrai d’occhio e che sei a pochi metri di distanza se ha bisogno del tuo aiuto. Potresti anche provare un po’ di psicologia inversa pregandolo di non allontanarsi troppo.
Scegli le tue battaglie con attenzione. Non c’è niente di male nel seguire il tuo bambino nel parco giochi. Può essere frustrante o noioso per te, ma lui non avrà bisogno che tu lo accompagni per sempre. Se passi tutto il tempo al parco giochi per convincerlo a giocare da solo, nessuno dei due si divertirà e probabilmente non imparerà nulla. Piuttosto, accetta che ha bisogno che tu stia con lui in questo momento e prova alcune delle tattiche elencate qui quando sembra aperto ad esse.
Un giorno, quando sarà più sicuro di sé e avrà familiarità con il parco giochi, ti supplicherà di lasciarlo andare da solo. Allora ripenserete a questa fase e ti chiederai perché tutto questo trambusto.