Cosa fare se il bambino ha una crisi prima di sedersi nella vasca da bagno

I bambini che hanno appena imparato a stare in piedi vogliono farlo tutto il tempo!

Se il bambino ha una crisi prima di sedersi nella vasca da bagno è importante evitare alcuni atteggiamenti che peggiorerebbero la situazione. Se è determinato a stare in piedi, cercare di costringerlo a sedersi nella vasca da bagno è probabilmente più pericoloso che lasciarlo in piedi – specialmente se ciò provoca un capriccio.

È anche più facile rendere il bagno in piedi più sicuro che costringerlo a sedersi. Procurati un tappetino da bagno antiscivolo, o attacca degli adesivi antiscivolo alla base della vasca, rimuovi qualsiasi cosa su cui potrebbe atterrare se cadesse. Imbottisci i rubinetti con un asciugamano o un copri rubinetto, e stai vicina durante il bagno (qualcosa che dovresti fare indipendentemente dalla sua posizione nella vasca).

Cosa fare se il bambino ha una crisi prima di sedersi nella vasca da bagno

I bambini che hanno appena imparato a stare in piedi o a camminare spesso vogliono farlo tutto il tempo. Infatti, molti non vogliono fare nient’altro – e non vogliono nemmeno sedersi per mangiare! Fatti coraggio: questa fase di solito non dura a lungo, soprattutto se il tuo bambino vede qualche vantaggio a stare seduto.

Qualche nuovo gioco per il bagno o un paio di pentole leggere da riempire e svuotare possono essere tutto ciò che serve per attirarlo.

Cosa fare se il bambino urla

È utile dire al tuo bambino quando non c’è (sinceramente) nulla da temere, ma non è utile dirgli di non avere paura. Dire “La vasca è perfettamente sicura, ma vedo che ti spaventa, quindi usiamo il lavandino per il momento”, mostra al tuo bambino che sei dalla sua parte. Dire “Non c’è niente di cui aver paura, sciocchino”, d’altra parte, non gli offre né rassicurazione né sostegno.

Ricorda, inoltre, che è fondamentale eseguire un bagno sicuro: eventuali incidenti potrebbero spaventarlo maggiormente.

Condividi