Prestate attenzione ai contenuti inappropriati.
Storie spaventose, film pieni di suspense e sorprese. Tra gli 8 e i 12 anni, molti bambini gravitano intorno a temi spaventosi, anche quando solo un anno o due fa avevano paura delle ombre in un corridoio buio. Cosa sta succedendo?
Dal punto di vista dello sviluppo, il vostro bambino sta rafforzando il suo coraggio mettendosi in situazioni spaventose (ma non realmente). Urlare fornisce una certa liberazione emotiva. Ama anche il brivido dell’eccitazione.
I bambini spesso vogliono sperimentare queste sensazioni spaventose insieme (come i racconti di fantasmi al campeggio e i film misteriosi al pigiama party), quindi c’è anche un elemento di pressione tra pari. Non c’è bisogno di preoccuparsi dell’età appropriata per far rizzare i capelli. Alcuni bambini sensibili possono ancora essere vulnerabili agli incubi che ne derivano, ma questi bambini hanno anche meno probabilità di mostrare interesse per le storie spaventose in primo luogo.
La maggior parte dei bambini ora conosce la differenza tra fantasia e realtà. Possono anche avere una comprensione approssimativa degli effetti speciali. Bisogna comunque tenere d’occhio l’adeguatezza del materiale. La violenza grafica o il gore pensati per gli adolescenti in su non sono adatti a bambini di 8 anni, così come altre tipologie di film. Siate prudenti in famiglie con adolescenti più grandi i cui libri o film potrebbero essere segretamente “presi in prestito”.
Non sono soltanto i film horror a essere potenzialmente pericolosi per i bambini. Per non sbagliare, ecco a voi la classifica dei 5 film che non dovrebbero essere mostrati ai bambini, anche se a prima vista potrebbero sembrare film innocenti.